La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 6 dicembre 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

1.    In Parete i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in esecuzione di mandato di cattura internazionale il cittadino rumeno OnigaCornel, cl.1969, domiciliato in Parete. Nella circostanza i Carabinieri al termine di attività investigativa, localizzavano ed arrestavano il prevenuto,destinatario di mandato cattura internazionale emesso dall’Autorità Giudiziaria rumena, per il  reato di emissione di assegni a vuoto per oltre  225.000 euro, per il quale dovrà espiare una pena di anni 10 di reclusione. L’arrestato, è stato condotto presso la  casa circondariale di Napoli Poggioreale.
2. Aversa, durante la detenzione domiciliare, più precisamente tra gli anni 2005 e 2011si rendeva responsabile di violazioni delle prescrizioni imposte dalla citata misura, per questo motivol’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha emesso, nei sui confronti l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, prontamente eseguita dai Carabinieri della locale Stazione. Esposito Giovanni, questo il suo nome,cl. 1982 del luogo, dovrà ora scontare una pena detentiva di anni tre. Lo stesso, è stato associato presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

3.    Caserta, dopo aver forzato la porta di ingresso, si erano introdotti all’interno di un’abitazione in fase di ristrutturazione, con l’intenzione di asportare quanto un essa custodito. Ma a rovinare i piani di quattro persone di cui una minorenne, Zampella Umberto,cl.1994, GesmundoFrancesco, cl.1995 e Parolise Angelo,cl.1991, tutti del luogo, ci hanno pensato i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia che li ha colti in flagranza. I quattro hanno tentato, inutilmente di darsi alla fuga, opponendo tra l’altro resistenza ai Carabinieri intervenuti. In Particolare, uno di loro, Parolise Angelo, dopo aver impugnato una lama di piccole dimensioni colpiva al volto un Carabiniere, costretto poi a ricorrere alle cure del caso presso il locale Ospedale, dandosi alla fuga, per poi essere rintracciato presso la propria abitazione. Ora i quattro arrestati, dovranno rispondere del reato di furto aggravato e di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Quindi, i tre maggiorenni cosi come disposto dall’A.G. saranno giudicati con la formula del rito direttissimo, mentre per il minorenne si sono aperte le porte del centro di prima accoglienza di Nisida.

4.     Teano, aveva tentato di  introdursi all’interno di un’abitazione mediante l’effrazione del portone di ingresso, ma veniva sorpreso e riconosciuto dall’anziana proprietaria. Vistosi scoperto, l’uomo non ha esitato ad aggredire l’anziana per guadagnarsi la fuga. I Carabinieri intervenuti immediatamente sul posto, grazie anche alle indicazioni fornite dalla donna, riuscivano in poco tempo ad individuarlo ed arrestarlo, con l’accusa di tentato furto aggravato e lesioni personali, Passaretti Augusto, questo il suo nome, cl.1977, del luogo. La donna, a seguito dell’aggressione subita, riceveva le cure del caso presso il punto di primo soccorso di Teano e subito dimessa. L’arrestato, veniva sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

5.    In Castel Volturno, località Pinetamare, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato il cittadino nigeriano Bello Douglas, cl.1979, del luogo, già sottoposto agli arresti domiciliari per il reati in materia di sostanze stupefacenti, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Tempio Pausania (CA), dovendo espiare la pena complessiva di anni 3 (tre) e mesi 4 (quattro) di reclusione. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.