La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 20 dicembre 2013

AMBIENTE. PUBBLICATI SUL SITO INTERNET DELLA PROVINCIA DI CASERTA I DATI RELATIVI AI RISULTATI DELLE INDAGINI E AGLI INTERVENTI REALIZZATI NELL’AREA DEI LAGHETTI DI CASTEL VOLTURNO E NELL’AGRO AVERSANO.


Sono stati pubblicati, sul sito internet della Provincia di Caserta, i dati relativi alle indagini compiute dal Ministero dell’Ambiente, dalla Sogesid e dall’Istituto Superiore di Sanità nel Litorale Domitio Flegreo e nell’Agro Aversano. Le relazioni, i risultati delle attività svolte e gli interventi urgenti di messa in sicurezza e bonifica delle aree di Giugliano in Campania e dei laghetti di Castel Volturno sono visionabili accedendo al portale istituzionale nell’area tematica “Ambiente ed Ecologia” e poi nella sezione “Bonifiche”.
L’annuncio della pubblicazione dei dati era stato dato dall’assessore provinciale all’Ambiente Paolo Bidello, nel corso del seminario di presentazione dei risultati di attuazione del piano di caratterizzazione dell'area vasta comprendente il sito dei laghetti di Castel Volturno svoltosi meno di un mese fa. Si tratta di un’operazione di verità promossa dalla Provincia di Caserta per consentire ai cittadini di accedere ai dati relativi alla situazione ambientale in quelle aree mettendo loro a disposizione numeri, risultati e operazioni realizzate.

Sul portale istituzionale sono ora visualizzabili, tra le altre cose, gli interventi urgenti di messa in sicurezza e bonifica delle aree indicate risalenti al 2011, le indagini dirette, quelle da effettuare, quelle indirette e magnetometriche, il piano di caratterizzazione e i dati relativi al campionamento dei pozzi ricadenti intorno all’area vasta e dei prodotti ortofrutticoli coltivati nelle aree agricole di Giugliano in Campania.