La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



ECCO UNTC - UNIONE NAZIONALE PER LA TUTETELA DEI CONSUMATORI

Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 27 novembre 2013

SANTA MARIA CAPUA VETERE - Settimana della disabilità, al via le iniziative


Partono oggi le iniziative per la prima edizione della Settimana internazionale della disabilità, in preparazione della Giornata mondiale che si terrà il 3 dicembre.

L’amministrazione comunale ha promosso l’organizzazione di una serie di appuntamenti dedicati al tema della disabilità e della comunicabilità sociale, con il coinvolgimento di scuole, associazioni, terzo settore, operatori dell’ambito culturale, sportivo e sociale.

In particolare, è stato previsto un concorso per gli allievi degli istituti cittadini: ciascuna scuola selezionerà il più bel tema o il più bel disegno e tutti gli elaborati saranno premiati nel corso di una manifestazione in programma all’inizio dell’anno nuovo.

Oggi e domani è prevista la campagna di sensibilizzazione sulle disabilità nelle scuole di Santa Maria Capua Vetere.

Venerdì 29 novembre, alle 21, nel teatro Garibaldi sarà rappresentato lo spettacolo “Il regalo rotto” di Angelo Callipo, con Michele Tarallo (produzione Altroteatroltre e Comitato onlus Idea Chiara).

Domenica 1 dicembre, alle 20.30, sempre nel teatro Garibaldi, è in programma lo psicodramma “I teatri del sé – Processo in movimento” di Teresa Perretta con coreografie di Natasha D’Andrea.

Martedì 3 dicembre, alle ore 10, nella palestra della scuola Perla, si terrà una dimostrazione di calcio e ginnastica promossa dalla cooperativa Invento, mentre nell’auditorium dell’istituto Uccella ci sarà uno spettacolo a cura del centro di riabilitazione “L’Oasi”.

Alle 16 (sempre di martedì 3), in villa comunale, il Club Loyola promuove una dimostrazione di scherma per disabili.

Le iniziative si concluderanno mercoledì 4 dicembre, alle ore 10, nel Salone degli Specchi, con il convegno “Sport e disabilità: esperienze locali ed europee a confronto” con il sindaco Biagio Di Muro, il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci, la sociologa Alessandra Amodio, Carlo Cotticelli (presidente Acffadir), Antonella Cerbasi (associazione Arcifelix), Willy Loyola (Club Scherma), Remo Petroccione (Juvecaserta Basket), nonché rappresentanti dell’associazione sportiva Spav – Team dell’Altopiano di Asiago, della cooperativa Invento, delle organizzazioni europee partner del progetto Waves. Modera Biagio Napolano, presidente della cooperativa “Attivarci”.

 

 

Nessun commento: