La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 14 novembre 2013

RIFIUTI: CONTINUA L’ATTIVITA’ DI SVUOTAMENTO DEL SITO DI FERRANDELLE A SANTA MARIA LA FOSSA. PORTATE VIA GIA’ 250MILA TONNELLATE, TRA 4 MESI L’AREA SARA’ COMPLETAMENTE LIBERATA.




La Gisec SpA, società provinciale che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti, sta proseguendo a ritmi serrati l’attività di svuotamento del sito di stoccaggio di Ferrandelle, ricadente nel Comune di Santa Maria La Fossa.
Ad oggi sono state portate via dal sito ben 250mila tonnellate di rifiuti (15 le piazzole svuotate) e, secondo i calcoli della Gisec, l’area sarà completamente liberata nel mese di marzo 2014, quando le 4 piazzole ancora esistenti verranno sgomberate.
Negli anni scorsi nel sito di stoccaggio di Ferrandelle sono state sversate decine di migliaia di tonnellate di spazzatura proveniente in gran parte dalle altre province campane. Dal marzo 2012 la Gisec ha iniziato l’opera di svuotamento del sito che si completerà nel giro di 4 mesi.
“Stiamo proseguendo senza esitazioni – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – nell’attività di svuotamento di Ferrandelle, seguendo un programma di recupero ambientale che mira a restituire dignità ad un territorio che per troppi anni ha dovuto subire decisioni gravemente penalizzanti, frutto dell’incapacità di gestire e di programmare da parte di altri territori. La bonifica e la salvaguardia dell’ambiente restano le assolute priorità per la mia Amministrazione”.

Alla luce di queste nuove e positive evoluzioni del processo di svuotamento di Ferrandelle, il Presidente Zinzi ha rinnovato l’auspicio che la magistratura possa autorizzare l’ingresso dei giornalisti presso il sito di stoccaggio di Santa Maria La Fossa per “testimoniare – ha concluso Zinzi – il gran lavoro svolto in questi ultimi anni dalla Provincia sul fronte della bonifica e del recupero ambientale”.