La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 21 ottobre 2013

SANTA MARIA CV. LE ASSOCIAZIONI CHIARISCONO LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI RIMINI

Il parere delle associazioni
La partecipazione a una manifestazione fieristica di rilievo internazionale, come il Tti di Rimini, costituisce senza dubbio un passo importante nella direzione della valorizzazione del territorio sammaritano, del suo patrimonio storico, artistico e archeologico; cosa che tutti a chiacchiere auspicano e che è parte fondamentale del programma delle associazioni, che hanno sostenuto la candidatura di Biagio Di Muro a sindaco.
Eventi di questo genere possono portare le risorse di Santa Maria Capua Vetere all’attenzione degli operatori del settore turistico, possono creare opportunità di visita e di promozione degli itinerari.
E’ per queste ovvie ragioni che non si può non condividere l’iniziativa dell’amministrazione comunale e la partecipazione del presidente del consiglio Mattucci, del consigliere Lebbioli e del rappresentante del forum giovani Di Rienzo alla fiera di Rimini. Si tratta, peraltro, di una partecipazione che – al di là delle sterili polemiche – avrebbe ben potuto essere rimborsata a spese del Comune, trattandosi di un impegno istituzionale meritorio e non di una gita di piacere.
Va quindi sottolineato anche il fatto che i tre partecipanti alla manifestazione lo hanno fatto a proprie spese e senza minimamente gravare sui conti pubblici, offrendo la loro disponibilità a promuovere il patrimonio di Santa Maria Capua Vetere e, a quanto ci è stato riferito, con un ottimo riscontro tra i visitatori e gli operatori professionali.
La strada è quella giusta. Bisogna continuare a portare il territorio sammaritano sulle platee nazionali e internazionali e bisogna continuare a lavorare, sul territorio, per migliorare l’offerta turistica e per valorizzare le risorse locali.
            Santa Maria Capua Vetere. Lì 21 ottobre 2013

                                                           Per le associazioni Nicola Cantone