La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 24 ottobre 2013

POZZUOLI - ISTITUITA LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'

E ’ stata istituita la Commissione Pari Opportunità’ del Comune di Pozzuoli. A breve la stessa verrà insediata e inizierà a svolgere le sue funzioni, fondamentali e necessarie in un momento così difficile della società italiana e in particolar modo per le fasce deboli. L’attività propositiva dell’organo si pone quale superamento delle problematiche di uguaglianza e parità.
La Commissione promuove e diffonde la cultura di pari opportunità in tutti i campi e su tutto il territorio attraverso ricerche ed indagini rilevanti la condizione femminile, puntando a qualificare  la presenza di genere in tutti i settori di una comunità democratica, esprimendo proposte, pareri e atti in cooperazione con le altre Parti competenti e con l’azione di governo del territorio che abbiano rilevanza dirette ed indirette sulla condizione femminile.
E’ necessario costruire reti di relazione con le altre Commissioni e Associazioni Femminili coinvolgendo le realtà territoriali che condividono gli scopi e gli obiettivi dalla Commissione.
Oltre a quelle che vedono quale primo attore le donne, come genere a cui il principio di pari opportunità si è inizialmente applicato, lo stesso si è esteso nel tempo ad altre forme di discriminazione, sia sessista che di altro tipo. Altre forme di discriminazione che rientrano sotto un principio di pari dignità e opportunità riguardano i disabili e in generale ogni forma di discriminazione basata sull'età, sull'etnia, sulla fede, che nega per principio a una categoria di persone quei diritti che sono garantiti a tutte le altre, soprattutto nel campo del lavoro e della giustizia.
Le donne di Sinistra Ecologia  Libertà, Livia Conti, Luisa De Simone, Simona Daniele componenti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli, continueranno, come sempre, a lavorare affinché tutti gli strumenti disponibili vengano ad essere realmente e concretamente funzionali agli obiettivi da raggiungere.
Pozzuoli, 24/10/2013                                        SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
                                                                          Rete delle Donne SEL Pozzuoli
                                                                          Direzione Cittadina Pozzuoli