La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 5 agosto 2013

INTERVENTO DEL CONSIGLIERE FABIO MONACO SUL CIMITERO DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

Mi fà piacere osservare, dopo il mio intervento video presso il cimitero di Santa Maria Capua Vetere, che il Sindaco, l'Assessore e altri vertici dell'amministrazione si siano svegliati dal lungo torpore, ma mio malgrado ancora nulla è stato fatto. Ma andiamo con ordine. Problema cappelle. Se non vi è, come ho già detto, un tavolo immediato con i vari attori in campo, nulla puó risolversi. Sono stato invitato, ad onor di verità, dall'assessore Munno ieri ad un incontro per  il 5 Agosto, ma dopo  pochi minuti sono stato richiamato, invece, dalla Segreteria del Sindaco per annullare detto incontro, per motivi non precisati, slittandolo a Settembre!!! Mi sono informato e coloro che veramente dovrebbero essere invitati, mi riferisco alle Congreghe, non sanno nulla. Sono false, quindi le dichiarazioni dell'assessore Munno. Devo contribuire poi, per onore della realtà, ad informare lo stesso Assessore di alcune questioni, dato che è neofita della politica( non è una brutta parola). La prima è che probabilmente non bisogna scomodare il Vescovo, tanto per ergersi a grande istituzione, ma più semplicemente basta interloquire con il responsabile Diocesiano. Secondo, caro Assessore, la precedente Amministrazione ha istituito diversi tavoli di confronto con le Congreghe, stipulando un Protocollo d'Intesa con le stesse nell'anno 2009, con il buon lavoro dell'assessore Maio. A questi tavoli invece non ha mai partecipato l'allora assessore al cimitero Biagio Di Muro. Passiamo poi ai furti. È vero, ci sono sempre stati. Ma in passato la frequenza era di uno/due all'anno, adesso sono probabilmente uno/due al giorno. Con l'avvento dell'amministrazione Di Muro sono aumentati vertiginosamente, e c' è anche un perchè. Appena vi siete insediati avete eliminato il servizio di Vigilanza!
Così come avete eliminato il servizio navetta che trasportava le persone da vari punti della città, in particolare dal rione Sant'Andrea e dal rione delle palazzine popolari Iacp, consentendo sopratutto alle persone più anziane ed a quelle non motorizzate di giungere al luogo sacro molto facilmente. 
Ad ogni buon conto, è importante tener alta l'attenzione su queste problematiche importanti per la città, e per questo, non possiamo esimerci da consiglieri di opposizione, ma anche da cittadini, di contribuire a risollevare dal degrado della città, a cui sta portando l'amministrazione Di Muro.
Mi faró carico di evidenziare in futuro le altre problematiche che attanagliano la città, accettando volentieri i suggerimenti di cittadini volenterosi del risanamento della città.

Fabio Monaco 
Consigliere Comunale
Coordinatore Cittadino Udc