La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 20 agosto 2013

FEMMINICIDIO - ECCO COSA HA DETTO IN AULA L`ONOREVOLE ANTIMO CESARO

"Vorrei sottolineare, signora Presidente, la 'straordinaria normalità' di questa seduta, il cui valore è amplificato da una tempistica accelerata, che - abbiamo con piacere appreso - riguarderà l'imminente lavoro delle Commissioni competenti sul decreto oggi incardinato in aula sul femminicidio.
In questo Paese abbiamo bisogno di una 'straordinaria normalità'." L'on. Antimo Cesaro (SC), inizia così il suo intervento nella seduta odierna alla Camera dei Deputati, evidenziando poi che è inconcepibile assistere a "lezioni di doposcuola" da parte di alcuni colleghi (in particolare del gruppo 5 stelle e lega nord) su prassi costituzionali, letteratura italiana e costi della politica, ricordando, in merito, i costi sostenuti dalle casse dello Stato, relativamente all'ostruzionismo di alcune sedute fa.
"'Aut tace, aut loquere meliora silentio'. Qui, invece, pochi conoscono il valore del silenzio. Molti sprecano l'occasione di tacere.A chi giova fare polemiche su argomenti come questi? Il senso dello Stato e il valore delle Istituzioni si rafforza anche attraverso momenti come questi. Per mezzo di un'ampia e seria discussione sul femminicidio, un argomento di straordinaria attualità e ampiamente avvertito dall'opinione pubblica. Un atto parlamentare dovuto diventa così l'occasione per valorizzare l'impegno di una politica seria e concreta, non affetta da inutile ansia di prestazione, invocando un'immediata ripresa dei lavori di Montecitorio!", conclude l'on. Antimo Cesaro.