La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 23 agosto 2013

CASAL DI PRINCIPE (CE)- DONNA TENTA IL SUICIDIO – SALVATA DAI CARABINIERI

Casal di Principe (CE) – I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Casal di Principe sono riusciti a soccorrere una donna 50enne, che poco prima aveva tentato il suicidio ingerendo numerosi farmaci.

Infatti, la stessa, moglie e madre di diversi figli ma affetta da problemi psichiatrici, rimasta sola a casa, ha ingerito almeno una decina di pillole di farmaci di diverso tipo, accasciandosi sul divano della cucina della propria abitazione. Dopo essersi accorta dell’insano gesto che aveva appena compiuto la donna ha avuto la forza di chiedere aiuto telefonicamente ai sanitari del 118, senza riuscire tuttavia a indicare né le proprie generalità né l’indirizzo di residenza.

L’operatore del 118 ha contattato allora i Carabinieri che sono riusciti in pochissimi minuti a individuare l’abitazione di residenza della donna, attraverso accertamenti anagrafici sull’utenza con la quale aveva chiesto aiuto, verificando altresì che la 50enne aveva già tentato il suicidio in almeno un’altra circostanza.

I militari dell’Arma sono intervenuti così presso l’abitazione della donna e, non ricevendo risposta, prima di abbattere la porta d’ingresso, sono riusciti ad accedervi rintracciando un figlio prontamente reperibile.

Sul posto sono così intervenuti a seguire anche i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure mediche alla 50enne, poi ricoverata in prognosi riservata presso l’ospedale di Pineta Grande.



 

Piedimonte Matese (CE):- Nascondevano droga negli slip, due giovani finiscono nei guai durante un blitz dei Carabinieri. Denunciata anche una coppia di fidanzati per minaccia, lesioni e danneggiamento.  Sono stati intercettati poco prima della mezzanotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Piedimonte Matese, mentre percorrevano a bordo di una Fiat Punto il centro cittadino. Si tratta di due giovani del posto, un 25enne ed un 29enne, i quali alla vista dei militari hanno iniziato a mostrare evidenti segni di nervosismo che hanno indotto i Carabinieri ad eseguire un’accurata perquisizione personale. Le sorprese non sono tardate ad arrivare, all’interno degli slip entrambi tenevano nascosti un involucro contenente dosi di “eroina”. Gli accertamenti sono poi proseguiti in caserma dove la droga rinvenuta è stata sottoposta a sequestro, mentre a carico dei due giovani è scattata una denuncia per detenzione illegale di sostanze stupefacenti. Le indagini intanto proseguono per verificare se le dosi di eroina erano per uso personale o se destinate all’attività di spaccio nell’ambito della movida cittadina. Sempre nel centro di Piedimonte Matese, una coppia di fidanzati, lui 27enne, lei 24enne, entrambi del posto, si sono resi protagonisti di una aggressione ai danni di una ragazza 20enne, anche lei del luogo, la quale è stata prima minacciata di morte poi colpita con calci e pugni, per i quali è stata costretta alle cure dei medici del Pronto Soccorso del locale Ospedale Civile, riportando contusioni al volto e all’addome, giudicate guaribili con una prognosi di cinque giorni. Nella circostanza la coppia di aggressori, utilizzando un oggetto contundente ha anche danneggiato la carrozzeria dell’autovettura Volkswagen Polo in uso alla vittima. Per i due fidanzati è scattata una denuncia per minaccia, lesioni personali e danneggiamento aggravato, mentre sulle motivazioni che hanno spinto la coppia ad aggredire la giovane ragazza sono in corso tuttora accertamenti da parte dei militari della locale Stazione.

 

1.        In Sparanise, i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in flagranza per inosservanza delle prescrizioni scaturite dalla sorveglianza speciale, il pluripregiudicato napoletano Brunitti Salvatore, classe 1979, residente. Nella circostanza, l’uomo, sottoposto alla misura prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo soggiorno nel comune di residenza, è stato sorpreso, dai militari dell’Arma, in via Garibaldi, in violazione ai divieti imposti dal provvedimento suddetto. L’arrestato, pertanto, in attesa della celebrazione del rito per direttissima è stato sottoposto alla detenzione domiciliare presso la propria residenza.

 

2.        In Sant’Arpino,  via martiri atellani, i Carabinieri della locale stazione, impegnati in un servizio preventivo di controllo del territorio, hanno arrestato, in flagranza per il reato rissa G. V. classe 1990, F.C., classe 1984 e F. S. classe 1979, tutti del luogo. Il provvedimento precautelare è scaturito a seguito dell’intervento svolto dai militari dell’Arma nel corso di una rissa scaturita tra i tre nel cortile del condominio ove risiedono. I giovani, accompagnati presso il pronto soccorso dell’ospedale di Aversa sono stati dimessi con prognosi lievi oscillanti tra i 3 ed i 5 giorni s.c.. Pertanto sono stati  arrestati e sottoposti, presso le rispettive abitazioni, agli arresti domiciliari in attesa del rito per direttissima innanzi alla competente Autorità Giudiziaria.

 

3.        In Sessa Aurunca, località Campofelice, nel corso di un predisposto servizio antidroga, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta, in collaborazione con quelli della locale compagnia, hanno arrestato in flagranza per detenzione ai dfini di spaccio di sostanze stupefacenti Rocco Giuseppe, classe 1976, del luogo. L’uomo è stato bloccato alla guida di un autovettura e, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di grammi 50 (cinquanta) sostanza stupefacente tipo cocaina. La droga è stata sottoposta a sequestro mentre l’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria  Capua Vetere  a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

 

4.        In Castel Volturno, località Pinetamare via Udine, i Carabinieri della locale stazione carabinieri hanno arrestato Vukcevic Iovanka, classe 1977, del luogo, in esecuzione del provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. La donna dovrà scontare la pena residua di anni 3 (tre) e mesi 9 (nove) di reclusione per il reato di detenzione ai fini di spaccio sostanza stupefacente in concorso, commesso in Napoli nel periodo dal 19.10.1996 al 17.03.1997. L’arrestata, pertanto, è stata associata presso la casa circondariale femminile di Pozzuoli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.