La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 22 agosto 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DI OGGI IN PROVINCIA DI CASERTA


Piedimonte Matese (CE):- Controlli e perquisizioni dei Carabinieri, tre persone denunciate, sotto sequestro un fucile calibro 12.Continuano i controlli e le perquisizioni da parte dei Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese, al comando del Capitano Salvatore Vitiello, finalizzati a garantire un’estate sicura alla cittadinanza locale ed ai vacanzieri. L’attività anticrimine, condotta nelle ultime ore dai militari delle locali Stazioni e da quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile, ha portato all’identificazione di 80 persone, accertamenti sono stati inoltre eseguiti su 65 veicoli e su alcuni di essi sono state eseguite perquisizioni per la ricerca di armi, droga e refurtiva. Controlli sono stati predisposti anche nei confronti di una decina di pregiudicati sottoposti attualmente a misure cautelari o di prevenzione. E proprio a carico di un 40enne, di Piedimonte Matese, è scattata una denuncia perché non ha ottemperato all’obbligo di presentazione giornaliera in caserma, misura cautelare che gli era stata applicata poiché indagato per una serie di furti nel territorio matesino. Sempre a Piedimonte è finito nei guai un 20enne, che a seguito di un diverbio scaturito per motivi di viabilità, ha minacciato di morte e aggredito un 43enne del posto. Infine nei confronti di un 50enne di Piedimonte, dopo la denuncia di minacce e aggressioni nei confronti della moglie, i militari per motivi precauzionali hanno proceduto al sequestro di un fucile calibro 12 che l’uomo deteneva legalmente presso la propria abitazione




1       In Villa Literno, localitàMasseria Casertano, i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per “furto aggravato di energia elettrica”P.E.classe1956, del luogo. I militari dell’Arma, unitamente a personale tecnico dell’ ENEL, hanno accertato che la donna, titolare di un azienda bufalina, aveva manomesso il contatore  della predetta impresa, prelevando in maniera fraudolenta energia elettrica. l’arrestata, pertanto, è stata tradotta presso l’abitazione di residenza in regime di detenzione domiciliare, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.


2       In San Cipriano d’Aversa, a conclusione di articolate indagini, i Carabinieri delNucleo Operativo e Radiomobile del locale Reparto Territoriale, hanno arrestato, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare  emessa  dall’Ufficio delG.I.P. del Tribunale  di Santa Maria Capua Vetere,  Caterino Mosvaldo Luigi, classe 1992, del luogo, poichè ritenuto responsabile del reato di tentato omicidio in concorso e lesioni personali. L’attività investigativa, condotta da militari dell’Arma, ha consentito di raccogliere sul conto del Caterino inconfutabili elementi di colpevolezza in merito al tentato omicidio, in concorso con altro correo, in danno di due giovani,  verificatisi  nella serata del 06.02.2012 all’uscita nel comune di Carinaro. L’arrestato, è stato sottoposto alla detenzione domiciliare come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

3       In Carinola, via Cristoforo Colombo, i Carabinieri della locale stazione hanno arrestatoDella Rocca Rosario,classe 1974, del luogo, resosi responsabile del reato di evasione. L’uomo, già sottoposto al regime degli arresti domiciliari nel comune di Francolise, è stato rintracciato dai militari dell’Arma mentre si aggirava in quel centro, in violazione delle prescrizioni imposte dalla citata misura restrittiva. Pertanto è stato risottoposto agli arresti domiciliari presso proprio domicilio, in attesa della celebrazione del rito direttissimo innanzi all’Autorità Giudiziaria.


4       In Lusciano, i Carabinieri della locale stazione, hanno arrestato, in esecuzione dell’ordinanza  di aggravamento della misura cautelare a cui era sottoposto, il pregiudicato Vassallo Cesario, classe 1975, del luogo.Infatti, nel mese di luglio  scorso, i militari dell’Armalo hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria per le ripetute violazioni alle prescrizioni impostegli.A seguito di tali segnalazioni è statadisposta la sostituzione della misura degli arresti domiciliari con quelladella custodia cautelare in carcere.  Pertanto, il Vassallo, è stato associato presso la casa circondariale di Santa MariaCapua Vetere.





5       In Casagiove, via Quartier Vecchio, i Carabinieri delNucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dei reati in materia di stupefacenti, hannoarrestato, in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti De Grosso Salvatore, classe 1975 del luogo. L’uomo, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di grammi 75 (settantacinque) circa e grammi 3 (tre) di hashish, suddivisa in dosi.Tutto posto sotto sequestro. Inoltre sono stati rinvenuti e sequestrati due bilancini di precisione per il confezionamento e danaro contante pari a 370,00 euro, presumibilmente provento dell’ attività illecita. L’arrestato, invece,è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.