La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 30 agosto 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA


  1. CASERTA. VESSAVA DA TEMPO LA EX MOGLIE: ARRESTATO STALKER DAI CARABINIERI.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta, nel corso di un servizio preventivo di controllo del territorio hanno arrestato, in flagranza per il reato di stalking (atti persecutori) Di Guida Giuseppe, classe 59, di Caserta. L’uomo, da circa un mese, con costanti e reiterate minacce e molestie, le ultime poste in atto anche alla presenza dei Carabinieri che hanno immediatamente posto fine alla sua irascibilità che aveva procurato, alla denunciante, con la quale è in corso la separazione giudiziale, un forte stato d’ansia e di paura per la propria incolumità, costringendo lei e i propri 3 figli minori, in più occasioni presenti alle vessazioni del padre, a cambiare le abitudini quotidiane consolidate nel corso degli anni. L’arrestato, pertanto, è stato associato alla casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

  1. In Arienzo,  nel corso di uno specifico servizio antinquinamento ambientale, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà per il reato di smaltimento illecito di rifiuti, un trentunenne del luogo. I militari dell’Arma hanno eseguito un controllo presso la sede della “Carplastic s.a.s.” sita in quella via Appia, e hanno riscontrato lo smaltimento illecito di rifiuti plastici e ferrosi, incendiati dal denunciato nel piazzale antistante la predetta società. L’area è stata posta sotto sequestro.


  1. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa, unitamente a quelli della Stazione di Lusciano hanno arrestato, in flagranza di reato, Palma Antonio, classe 1980, di Casal di Principe ritenuto responsabile di detenzione e porto di arma clandestina. I militari dell’Arma, su segnalazione della centrale operativa, allertata dai cittadini, sono intervenuti in via Aristotele del comune di Villa di Briano, dove immediatamente prima era stata segnalata l’esplosione di un colpo di arma da fuoco, proveniente da una autovettura in corsa, poi allontanatasi immediatamente. La tempestiva attività di ricerca eseguita dai Carabinieri ha consentito di intercettare e bloccare il mezzo, alla guida del quale si trovava l’uomo che si allontanava dal luogo del reato. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire un’arma di fabbricazione artigianale, composta di due tubi in metallo, saldati fra loro, con funzionamento manuale a massa battente e percussori fissi. All’interno delle rudimentali canne erano presenti i bossoli di n. 2 cartucce cal. 12 marca winchester, tutto sottoposto a sequestro. I successivi accertamenti hanno consentito di acclarare che il Palma aveva esploso i colpi di arma da fuoco contro la lamiera ondulata in ferro posta a recinzione di un terreno incolto, asseritamente per provare l’arma. L’arrestato, pertanto, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo come disposto dalla competente Autorità Giudiziaria.