La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 20 luglio 2013

INNOVAZIONE E FLESSIBILITA’. ACCORDO TRA LA PROVINCIA DI CASERTA E LA VODAFONE: ARRIVA LA GEOTIMBRATURA.

La Provincia di Caserta ha aderito alla proposta della Vodafone per ottimizzare l’efficienza dei servizi e il lavoro dei dipendenti in servizio esterno che avranno ora la possibilità di effettuare la timbratura da remoto e di inviare rapporti in tempo reale. Si tratta di un importante progetto di innovazione nel mondo della rete mobile che consentirà di accedere a una serie di funzioni, come una lista attività per visualizzare i singoli compiti assegnati all’utente e con l’evidenza del relativo stato di avanzamento. 
Sarà inoltre possibile creare una nuova attività associandola a una specifica azione selezionabile tra un set pre-impostato dal cliente lato interfaccia web. Tra le funzioni previste anche la geotimbratura e il report geolocalizzato. La prima consentirà di effettuare la timbratura (ad esempio inizio turno, inizio pausa pranzo) tramite la mappa integrata con la rilevazione del posizionamento tramite il gps o tramite la triangolazione Gsm. La seconda servirà a creare report georeferenziati ad ognuno dei quali potrà essere associata una o più foto e un commento.
Altra funzione rilevante è quella connessa al controllo degli spostamenti del personale in missione. Ciò permetterà, ovviamente, di razionalizzare le risorse a disposizione dell’Amministrazione Provinciale e ottimizzare i risultati raggiunti.
L’accordo tra la Provincia di Caserta e l’azienda di telefonia mobile si legge anche nell’ottica di una riduzione dei costi che permetterà all’Ente di limitare le spese come imposto dalla spending review.