La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 9 luglio 2013

IL SENATORE ANTIMO CESARIO ALL'ISTITUTO PER GLI STUDI FILOSOFICI

L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici è parte significativa del patrimonio nazionale!
 
L'on. Antimo Cesaro ha incontrato ieri sera,  nella storica sede di via Monte di Dio, l'avvocato Gerardo Marotta, fondatore dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF)
Il volto stanco e addolorato per le condizioni dell'Istituto accompagnavano le parole dell'avvocato Marotta che, con accorta partecipazione, ha illustrato  le attività dell'IISF degli gli anni scorsi e la situazione attuale dell'Istituto.
"Una situazione seria e meritevole di attenzione", afferma l'on. Antimo Cesaro, "un patrimonio da tutelare".
L'Istituto è gravato da un debito di milioni di euro a causa di un'ingiustificata interruzione dell'erogazione dei fondi assegnati. Inoltre, la biblioteca, ricca di circa trecentomila volumi, giace dispersa in una pluralità di locali con canoni di locazione insostenibili. Una parte di questo straordinario patrimonio culturale è stato addirittura oggetto di pignoramento.
La richiesta dell'avvocato Marotta è semplice: far rivivere l'Istituto attraverso una ripresa delle sue attività di studio, di ricerca, convegnistiche e di divulgazione scientifica: punto di riferimento della cultura italiana e internazionale. L'on. Antimo Cesaro ha manifestato la sua disponibilità a trasferire alle Istitituzioni competenti la richiesta di un uomo che con abnegazione e zelo ha contribuito alla diffusione della cultura umanistica in Italia e in Europa .