La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 10 luglio 2013

CONFINDUSTRIA – ASSEMBLEA CASERTA-SQUINZI CONVINCE SOLTANTO LA PLATEA DEGLI INDUSTRIALI , MA NON I LAVORATORI


E’ inutile affermare, che l’organizzazione  che c’è stata per il congresso assemblea di ieri pomeriggio alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta è stato magistrale, anzi  ancora una volta noi casertani abbiamo fatto vedere “ a quelli del nord “ che abbiamo la capacità di agire e reagire a delle sterili polemiche che ormai  per gli industriali sono oramai già dimenticate . Ma non  posso non esimermi da alcune considerazione che desidero fare dopo tutti gli interventi eseguiti nel corso della giornata sia dal presidente di Confindustria che dai suoi emissari casertani.
Tutti sono al corrente che in Italia la crisi ha fatto in modo che il prodotto interno lordo sia stato trasferito in altri stati sottosviluppati, adesso divenute grandi città industriali e per giunta  gli industriali italiani e casertani hanno istituito in quei paesi la loro stabile organizzazione all’estero con l’apertura  di conti correnti bancari in Hong – Kong , Singapore, Turchia  e Ucraina per non parlare di Malta , Cipro e Medio oriente, se è vero che la pubblica amministrazione è lo spreco principale del nostro sistema, perchè gli industriali non fanno rientrare i loro capitali sparsi sul mondo in Italia visto che da settembre 2012 a  maggio 2013 sono sparito 150 miliardi di euro ?? Ma ve la ricordate la canzone d Gino Paoli – eravamo quattro amici al bar ??  
Sono sempre convinto che il termine usato per la massa può convincere fino ad un certo punto , ma non può convincere il lavoratore come status, perché anche i sindacati oramai hanno fatto il loro tempo  ed hanno sprecato energie basilari che non hanno più radici su un libero convincimento nella gente comune. Le chiacchere, gli interventi , ma soprattutto il suo, sarà ricordato come quello che in televisione ai salotti buoni delle reti nazionali e commerciali, e  il giorno dopo  si è tutto dimenticato perché lascierà gli industriali casertani nel baratro più tremendo di un territorio che ha conosciuto soltanto dalla prima repubblica miseria .