La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 19 luglio 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DI OGGI IN PROVINCIA DI CASERTA


  1. FONTEGRECA: EVADE DAI “DOMICILIARI”, ARRESTATO DAI CARABINIERI.

Il 26 marzo dello scorso anno era stato arrestato dai Carabinieri di Piedimonte Matese per l’omicidio della moglie; si tratta di Franco Ferruccio, 59enne, ex guardia giurata. L’ uomo presso la sua abitazione di Prata Sannita, nel corso di una lite con la moglie, Carmela Imundi, 52enne, sparò alcuni colpi di pistola calibro 7,65 che causarono la morte della donna. L’ arma fu poi ritrovata dai Carabinieri e sottoposta a sequestro. Dopo alcuni mesi Franco Ferruccio ottenne i “domiciliari” presso un’altra abitazione di sua proprietà sita nel comune di Fontegreca. Nelle scorse settimane, a seguito di controlli da parte dei Carabinieri della Stazione di Capriati al Volturno, il 59enne è stato in più circostanze sorpreso lontano dalla propria abitazione rendendosi così responsabile del reato di evasione. Dall’informativa inviata dai militari alla competente autorità giudiziaria, è scaturita l’ordinanza di custodia cautelare in carcere eseguita questa mattina all’alba. L’uomo è stato accompagnato presso la caserma di Piedimonte Matese per le formalità di rito e successivamente traferito presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.



  1. I Carabinieri della Stazione di Villa Literno, nell’ambito di un mirato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato alla verifica dei soggetti sottoposti a misure cautelari e di prevenzione, in quella piazza delle Città, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per “evasione dagli arresti domiciliari” Ucciero Francesco, classe ’70 del luogo, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, presso l’abitazione di residenza, per “reati in materia di sostanze stupefacenti”. L’uomo veniva sorpreso dai militari operanti all’esterno della propria abitazione, sprovvisto di autorizzazione. L’arrestato veniva sottoposto agli arresti domiciliari presso l’abitazione di residenza in attesa del rito direttissimo.

  1. I Carabinieri della Stazione di Castel Volturno nel corso di uno specifico servizio finalizzato al contrasto dell’introduzione clandestina di merci nel territorio nazionale, in quel viale Tanaro, hanno tratto in arresto Senatore Vincenzo, classe 1954, del luogo, resosi responsabile di contrabbando di tabacchi lavorati esteri. Nel corso della perquisizione all’interno della sua abitazione, i militari dell’Arma hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro complessivi kg. 17 di sigarette di varie marche estere, introdotte illegalmente sul territorio nazionale e destinate alla vendita al dettaglio. L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua residenza, in attesa del rito direttissimo innanzi all’Autorità Giudiziaria.