La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 9 luglio 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DICASERTA


1.    Nella tarda serata in Gricignano d’Aversa i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto per tentato omicidio DI LUISE Giuseppe, cl. 93 del posto. Alla identificazione del  20enne che nella tarda mattinata ha colpito, con due fendenti, un 17enne poi finito in Ospedale i carabinieri sono giunti grazie alla dettagliata descrizione fornita dalla vittima. I militari dell’arma lo hanno arrestato nei pressi della sua abitazione. Il giovane, che frequenta con la vittima l’istituto tecnico Gallo di Gricignano d’Aversa all’atto dell’arresto ha negato ogni addebito fornendo una inverosimile e non riscontrata da elementi oggettivi. L’arrestato è stato condotto presso il Carcere di Santa Maria Capua Vetere


1.    Alle ore 13.00 circa di oggi, in Casagiove, presso il locale Ufficio Postale, i Carabinieri della locale Stazione, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto in  flagranza, per sostituzione di persona in concorso e possesso di documenti di identificazione falsi RUSSO Carmine cl. 88 e CATERINO Antonio Paolo cl. 80, entrambi pregiudicati di Casal di Principe. I due, nel mese di giugno, dopo aver aperto due distinti conti correnti intestati a due persone inesistenti provvedevano ad eseguire due versamenti con assegni dell’importo di euro 47.450,00 e 5925,00. Successivamente il RUSSO ed il CATERINO effettuavano ripetuti prelievi per una cifra complessiva di euro 35.000,00. Questa mattina, i due malviventi si sono  nuovamente presentati presso il locale ufficio postale al fine di ritirare le somme residue dai rispettivi conti esibendo, nella circostanza, documenti falsi riportanti i dati anagrafici relativi agli intestatari dei conti correnti da loro stessi antecedentemente accesi. E’ a quel punto che i militari dell’Arma, informati dal direttore dell’ufficio postale che qualcosa non andava nei documenti di riconoscimento presentati dagli stessi, sono intervenuti e li hanno tratti in arresto. I due sono stati tradotti presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

 

 

2.    Alle ore 13.00 odierne, in Aversa, presso il pronto soccorso del locale Ospedale Civile è  giunto  ferito da arma bianca un 17enne di Teverola. Il giovane sentito dai militari della Stazione di Gricignano d’Aversa, ha riferito di essere stato aggredito, in località Boscariello in Aversa, da un suo coetaneo, del quale riusciva a forniva solo una sommarie descrizione, che gli aveva sferrato tre fendenti, due dei quali lo avevano attinto rispettivamente alla regione posteriore emitorace e regione parietale sx cranio. Lo stesso precisava che il terzo fendente non era andato a segno poiché era riuscito a sottrarsi all’aggressore e a darsi alla fuga. Ad ogni modo è stato giudicato guaribile in giorni 10 s.c. I Carabinieri sulla base della descrizione fornita dalla vittima hanno immediatamente avviato le indagini al fine di dare un volto all’aggressore.



I Carabinieri del Comando Stazione di Caserta hanno rintracciato ed arrestato GAUDINO Marco cl. 94 del posto. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dall’ Ufficio Esecuzioni Penali di Napoli per reato di rapina e furto aggravato, entrambi commessi in Caserta. Lo stesso dovrà espiare 3 anni, cinque mesi e 29 giorni di reclusione. L’arrestato è stato accompagnato presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida

1. Nel corso della mattinata in Sessa Aurunca (CE), frazione Piedimonte, localita’ San Sebastiano, i carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Sessa Aurunca hanno Deferito in Stato di Libertà, per uccellagione un 56enne del posto, agricoltore. L’uomo, a seguito perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di numerose gabbie contenenti nr. 54 (cinquantaquattro) uccelli di specie protetta (razza “cardellino”) e nr. 2 tartarughe. All’interno dell’abitazione è stato poi rinvenuto materiale vario utilizzato per la cattura, sottoposto a sequestro. Gli animali sono stati rimessi in libertà dal personale della competente ASL “servizio veterinario” di Caserta, intervenuti sul posto.