La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 20 giugno 2013

SANTA MARIA CV - LA CITTA' DEL FORO DIVENTA DA SERIE B - IL MINISTRO CANCELLIERI FIRMA IL DECRETO E LO PORTA A CONOSCENZA DEL PLENIUM



SANTA MARIA CV - PARAPAPAPA ........FIGURA E MERD' 

IL TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE PERDE LO SCETTRO DI SESTO TRIBUNALE D'ITALIA A DESCAPITO DI AVERSA

Era nell'aria , ma mai nessuno dei cittadini sammaritani potesse immaginare che il tribunale fondato da Napoleone Buonaparte e sul territorio da più di trecento anni potesse diventare un tribunale da serie B, con procedimenti penali e civili che verrebbero divezzati a Santa Maria Capua Vetere di più del 50 per cento . 

La notizia è stata resa pubblica nel corso della riunione del consiglio superiore della magistratura dal ministro Cancellieri che ha reso edotto i magistrati del provvedimento già in inetinere. soddisfazione è stata dichiarata anche dal senatore Pasquale Giuliano . 
 Proviamo a dare una lettura della nuova mappa che toccherà i 19 comuni dell'agro aversano più quelli a ridosso di Napoli nord compreso Aversa . 
Ciò comporterebbe che a  Santa Maria Capua Vetere  giungeranno procedimenti penali e civili del resto dei comuni della provincia di Caserta , ma i processi di camorra con reati eseguiti nei comuni dell'agro aversano verrano giudicati tutti nel nuovo tribunale che avrà sede nel Castello Aragonese.
 ma c'è anche un'altro  dubbio che verrà svelato nei prossimi mesi, ed è quello che i vecchi processi penali e civili già in corso presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere verrano conclusi nella città del foro e non verrano trasferiti ad Aversa. Vi immaginate i fascicoli dei processi di camorra che vengono trasferiti - qualcuno li potrebbe anche far non giungere a destinazione. Forse Egregio Ministro e dirigenti  è meglio che i processi si concludano a Santa Maria .