La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 29 maggio 2013

ORTA DI ATELLA GATE - SEQUESTRATI OTTO FABBRICATI PER UN VALORE DI 75MILA EURO- 29 INDAGATI

La Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere — Sezione reati contro al pubblica amministrazione ha disposto in data odierna l`esecuzione di una ordinanza del G.l.P. di questo Tribunale applicativa del sequestro preventivo. richiesto da questo ufficio a conclusione di complesse e articolate indagini, delegate e condotte dal Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aversa. Il Sequestro ha riguardato n. 8 fabbricati costruiti nel territorio del Comune di Orta di Atella (CE) per un totale di n. 1.440 unita immobiliari. il cui valore sul mercato sarebbe stimato in 75.000.000 di Euro. Le indagini hanno portato alla iscrizione nel registro degli indagati di n.29 persone. In relazione ai reati di cui agli artt. 1 10. 323 e.p. e 44 lett. e) del D.P.R. n. 380/2001 e nei confronti dei quali il sequestro in oggetto é stato disposto. per illeciti commessi tra il 2008 e il 2012.. Si tratta di dipendenti del Comune di Orta di Atella e di imprenditori edili. beneficiari dei permessi a costruire ritenuti illegittimi in base agli atti di indagine e agli esiti della consulenza tecnica disposta da questo ufficio, in quanto rilasciati per insediamenti apparentemente di tipo esclusivamente produttivo. commerciale o turistico, essendo tale la destinazione prevista dal piano regolatore, per poi assumere gradualmente e in fatto una destinazione diversa, di tipo residenziale. ll risultato e stata una forma di speculazione edilizia di particolare gravita effettuata sul territorio del citato Comune, la cui popolazione e cresciuta nell`ultimo decennio di quasi ventimila abitanti..

L’attivita di indagine in esame costituisce il seguito di altri sequestri di immobili eseguiti in località Bugnano nel marzo 2012 per un valore stimato in 45.000.000 di Euro ed avvalorata da ulteriori riscontri investigativi che hanno consentito di individuare. tra i vari responsabili de1l`area tecnica del Comune di Orta di Atella. che si sono succeduti nel tempo. i soggetti che hanno rilasciato permessi a costruire e concessioni edilizie illegittime. Si tratta di una indagine da non ritenersi conclusa, in quanto è sotto accertamento un più ampio contesto al vaglio dell`attività investigativa in quanto nasce dalla ricezione di numerosi esposti contro esponenti dell`amministrazione comunale per fenomeni di lottizzazione abusiva, la cui conseguenza è stata quella di aggravare l`equilibrio urbanistieo e del territorio.

Ulteriore grave conseguenza e il danno cagionato a terzi acquirenti in buona fede, la cui posizione sarà valutata caso per caso e ai quali e lasciata la facolta d`uso, ed inoltre si e provveduto con il sequestro, a subentrare. nella restante parte degli immobili, nei contratti di locazione.