La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 8 maggio 2013

IL MARE COME RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE: MERCOLEDI’ 8 MAGGIO IL CONVEGNO ‘MARE DI LAVORO’ ALL’HYPPO KAMPOS DI CASTEL VOLTURNO


Si terrà mercoledì 8 maggio alle 9,30 presso l’ “Hyppo Kampos” Resort di Castel Volturno, il convegno ‘Mare di Lavoro’ organizzato dalla Provincia di Caserta e coordinato dall’assessore provinciale al Ciclo Integrato delle Acque e all’Ambiente, Paolo Bidello. L’atteso confronto sulle risorse ambientali e sui programmi di risanamento del litorale si aprirà con il saluto del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi e vedrà la partecipazione di un ricco parterre di ospiti. Nel corso della giornata saranno illustrati i dati raccolti durante le campagne di caratterizzazione effettuate dal Ministero dell’Ambiente, dall’ARPAC, dall’Istituto Superiore della Sanità, dall’ISPRA, in un’area che va dal Lago Patria al Fiume Volturno. Il convegno fornirà anche l’occasione per discutere del Protocollo di salvaguardia ambientale e del recente inserimento del laghetto di Pescopagano nel programma di caratterizzazione dell’Area dei laghetti di Castel Volturno finalizzato alla riqualificazione ambientale e alla conversione in darsena da diporto nautico e pesca professionale. Il dibattito sociale e la consapevolezza delle ricchezze ancora intrinsecamente e diffusamente presenti nella provincia di Caserta hanno determinato, negli ultimi anni, un elevatissimo livello di attenzione della cittadinanza e di presenza delle Istituzioni sul territorio. L’obiettivo del convegno è considerare il mare come risorsa da proteggere e valorizzare ponendo in essere i disegni di sviluppo sostenibile esistenti per il Litorale casertano.