La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 13 maggio 2013

CASERTA - MANIFESTAZIONI IN PROVINCIA A CURA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CASERTA


IL PRESIDENTE ZINZI ALLA FESTA DELL’EUROPA: “IN QUESTO PERIODO DI CRISI ECONOMICA L’UNIONE EUROPEA COSTITUISCE UN’OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER I GIOVANI”





Nonostante il momento di crisi economica, l’Europa va considerata come un’opportunità di sviluppo e non come un’entità ostile, che pone vincoli e impedisce politiche di sviluppo e di crescita. L’Europa è una risposta valida perché fornisce strumenti utili, soprattutto ai più giovani. Tuttavia è necessario essere adeguatamente attrezzati al fine di cogliere le possibilità fornite dall’Unione Europea”

A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che questa mattina ha aperto i lavori del convegno dal tema “Opportunità offerte dall'Unione Europea per i giovani e le imprese” svoltosi presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Organizzato dal Settore Programmazione e Programmi Comunitari - Ufficio Europa della Provincia. Il convegno è la prima di una serie di iniziative organizzate per celebrare la nascita dell’Unione Europea.

E’ fondamentale, per cogliere al volo le opportunità offerte dalla Ue, - ha continuato Zinzi - conoscere i meccanismi, i progetti esistenti, le iniziative portate avanti per favorire l’imprenditorialità giovanile e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Questo è il senso dell’iniziativa di oggi e di tutte realizzate dal Settore Programmazione e Programmi Comunitari e dall’Ufficio Europa della Provincia”.

Gli istituti scolastici della provincia di Caserta sono stati i protagonisti della seconda parte della mattinata con l’esposizione dei lavori realizzati durante i laboratori; mentre gli Istituti ad indirizzo alberghiero hanno proposto una rassegna enogastronomica dedicata ai vari Stati membri dell’Unione Europea.

La Festa dell’Europa proseguirà giovedì 16 maggio al Palazzetto dello Sport con la manifestazione “Sportivamente Uniti…nelle diversità” e venerdì 17 maggio con “In viaggio per L’Europa” che vedrà le squadre impegnate in un percorso culturale alla scoperta della storia e delle origini di ogni Paese membro.