La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 24 maggio 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA



1. In Marcianise, nel corso di un servizio preventivo di controllo del territorio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile – Aliquota Radiomobile, hanno arrestato, in flagranza per il reato di furto, il pregiudicato del luogo Pasca Antonio cl. 1988. L’uomo, poco prima, è stato sorpreso mentre asportava prodotti alimentari e cosmetici di vario genere per un valore complessivo di euro 1.400 circa dall’interno del negozio “Carrefour” ubicato in quel centro commerciale. Nella circostanza, in particolare, il predetto Pasca era stato notato da personale addetto alla vigilanza mentre oltrepassava le barriere antitaccheggio dell’esercizio dopo aver riposto quanto trafugato all’interno di tre sacchetti in plastica di grosse dimensioni. L’arrestato è stato trattenuto presso le camere sicurezza della Compagnia Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere in attesa del rito direttissimo.
2. In Maddaloni, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, teso a contrastare la commissione di reati in genere, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia e delle dipendenti Stazioni, sono state identificate oltre 50 persone a seguito del controllo di più di 30 veicoli. I militari dell’Arma hanno elevato numerosi verbali al Codice della Strada per varie infrazioni, effettuato perquisizioni veicolari e personali, proposto alcuni soggetti per la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio, nonché sequestrato complessivamente 3 veicoli. Inoltre i Carabinieri hanno proceduto a deferire in stato di libertà, alla competente A.G., sei persone per reati varie. In particolare un giovane classe 90 di Maddaloni a seguito di controllo della propria autovettura è risultato in possesso del certificato assicurativo r.c.a., palesemente falso, un altro giovane classe 84 di San Felice a Cancello è stato sorpreso lungo la SS appia, alla guida del proprio motociclo, sprovvisto della prescritta patente di guida, in quanto mai conseguita, due giovani cittadine di nazionalità russa residenti in Caivano (NA) sono state denunciate poiché, trovandosi nel Comune di Maddaloni, hanno violato la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio da quel Comune, al quale erano sottoposte entrambe.

Sono stati inoltre segnalati alla competente Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti un uomo classe 71 di Caserta, poiché trovato in possesso di un involucro contenente sostanza stupefacente del tipo “cocaina” del peso complessivo di gr. 1 circa ed un uomo classe 79 di Maddaloni, trovato in possesso di un involucro contenente sostanza stupefacente del tipo “cocaina” del peso di gr. 1 circa. Nell’ambito del medesimo servizio, finalizzato altresì al contrasto dello sfruttamento della prostituzione nelle periferie di questo centro, i militari della Stazione di Maddaloni hanno contravvenzionato, dando esecuzione all’ordinanza n. 32 del commissario straordinario del Comune di Maddaloni emanata il 29.03.2013 e decorrente dal 10.04.2013, n. 3 clienti e n. 6 prostitute, sanzionati amministrativamente dell’importo complessivo di 4.500,00 euro.
3. I Carabinieri della Stazione di Cellole hanno tratto in arresto, per il reato di evasione, Mingione Dario classe 91, di Santa Maria Capua Vetere, di fatto agli arresti domiciliari in Cellole. L’uomo è stato sorpreso dai militari dell’Arma mentre si intratteneva fuori delle pertinenze dell’abitazione, ove è ristretto al regime degli arresti domiciliari per il reato di estorsione, così come disposto con provvedimento del GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Mingione è stato nuovamente sottoposto al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.