La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 18 aprile 2013

SANTA MARIA CV - Potabilità dell’acqua, al via i controlli di routine e le analisi estese per verificarne la qualità


Saranno effettuati nel corso del mese di aprile i controlli di routine e il controllo esteso sulla potabilità e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano sul territorio di Santa Maria Capua Vetere.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Biagio Di Muro, ha infatti incaricato una ditta specializzata in analisi chimiche e microbiologiche di effettuare i controlli su campioni di acqua, nella scia di una politica di attenzione costante alle tematiche ambientali e della salute pubblica.
Le analisi di routine saranno effettuati con cadenza bimestrale, mentre quelli estesi saranno effettuati ogni tre mesi.
I controlli – disposti dal settore igiene urbana e tutela dell’ambiente del Comune e dall’assessore Donato Di Rienzo – valuteranno una serie di parametri di legge e la presenza o meno di sostanze disciolte (metalli, batteri, solventi, pesticidi, sali e ioni), oltre alla caratteristiche di torbidità, durezza, colore e conduttività.
I risultati delle analisi saranno tempestivamente comunicati alla cittadinanza e attesteranno anche la potabilità dell’acqua erogata dai rubinetti delle utenze domestiche.