La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 11 aprile 2013

SANTA MARIA CV - Il sindaco: solidarietà al centro sociale Spartaco e riconoscenza alle forze dell’ordine per i fermi


“Un gesto di violenza inaudita e un’intimidazione evidente”. Così il sindaco Biagio Di Muro, a nome dell’intera amministrazione comunale, definisce il raid della scorsa notte ai danni del centro sociale Spartaco di Santa Maria Capua Vetere.
“Esprimo – aggiunge il primo cittadino – la piena solidarietà ai ragazzi del centro per l’episodio criminoso di cui sono stati vittime. Si tratta di un atto grave e sono certo che la giustizia farà, come sempre, il suo corso per perseguire i colpevoli. Ancora una volta devo manifestare la riconoscenza mia e della città alle forze dell’ordine e, in particolare, agli agenti della polizia di Stato del locale commissariato e ai carabinieri della compagnia sammaritana che, con encomiabile tempestività, hanno fermato i responsabili del vile attacco, perpetrato ai danni di un gruppo che rappresenta valori di civiltà e di impegno sociale”.
Sui temi della sicurezza e della legalità, è stato convocato per sabato 18 maggio un consiglio comunale aperto. L’appuntamento è alle ore 10 nel teatro Garibaldi. Saranno invitati a partecipare i rappresentanti delle istituzioni giudiziarie e dell’ordine forense, le forze dell’ordine, le associazioni dei commercianti e antiracket, i parlamentari e i consiglieri regionali della provincia, i consiglieri provinciali espressi dalla città, nonché le scuole e i cittadini tutti.
La convocazione – firmata dal presidente del consiglio comunale Dario Mattucci – è stata decisa dalla conferenza dei capigruppo (sia di maggioranza che di opposizione) all’unanimità.