La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 18 aprile 2013

HOME CARE PREMIUM 2012 - CAPUA DERISCE ALL'INIZIATIVA


Assistenti familiari per soggetti fragili e non autosufficienti. Il progetto “Home Care Premium 2012” per utenti Inps – ex Gestione Inpdap. Capua tra i Comuni che hanno aderito all’iniziativa.
Importante novità sul fronte dell’assistenza domiciliare in favore degli utenti Inps – ex Gestione Inpdap,  in condizioni di non autosufficienza. Per effetto di un accordo tra l’istituto previdenziale (Direzione Regionale Campania Molise) e l’Ambito Territoriale C5, di cui fa parte anche il Comune di Capua, saranno garantiti – attraverso l’attivazione del progetto Home Care Premium 2012 –  specifici servizi di tutela assistenziale. Per questo scopo, sarà istituito un registro pubblico degli assistenti familiari , che raccoglierà i nominativi dei lavoratori che, in possesso di determinati requisiti, si proporranno alle famiglie per apprestare le necessarie attività di cura e di assistenza per soggetti fisicamente deboli e fragili. Gli assistenti familiari, scelti tra O.S.A. (operatori socio assistenziali), O.T.A. (operatori tecnici assistenziali), O.S.S. (operatori socio sanitari) e coloro i quali abbiano un titolo formativo assimilabile o abbiano svolto attività specifica per almeno sei mesi, dovranno possedere le competenze necessarie per garantire all’assistito tutta una serie di attività che spaziano dall’igiene personale alla gestione della casa, dall’assunzione dei pasti al disbrigo delle pratiche burocratiche. “Il progetto costituisce un’ottima opportunità – ha dichiarato la professoressa Anna Maria Fusco, consigliere delegato ai Servizi Sociali del Comune di Capua – in quanto attraverso il registro degli assistenti familiari si potrà assicurare un adeguato servizio di assistenza domiciliare a persone non autosufficienti ed un supporto alle loro famiglie”. Prevista, inoltre, anche una forma di compartecipazione alla spesa attraverso la concessione di voucher in favore dei lavoratori.