La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 18 aprile 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA


In Caserta, Piazza Garibaldi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato, in flagranza di reato per “tentata estorsione” il pregiudicato del luogo Dell’Aquila Domenico, cl. 1978. Il predetto, dopo aver preteso l’esborso di denaro da un 28enne beneventano, al fine di consentire a quest’ ultimo di sostare la propria autovettura su un’area di libero parcheggio, al diniego della vittima, lo minacciava e lo colpiva con due schiaffi al volto. L’immediato intervento dei militari dell’Arma ha consentito di bloccare il Dell’Aquila che è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione della competente A.G..


In Alvignano (CE), i Carabinieri del  NAS di Caserta, a seguito di un controllo effettuato  presso un allevamento equino del luogo, hanno accertato che gli equidi presenti erano in parte privi di identificazione.  Nella circostanza il personale medico dell’Azienda Sanitaria Provinciale intervenuto su richiesta dei militari del NAS ha disposto il sequestro sanitario dell’intero allevamento e di 16 equidi. Il valore dell’infrastruttura ammonta ad euro 150.000,00 quello degli animali ad euro 100.000,00.





1.        I Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Aversa, nel corso di un servizio di controllo del territorio, in particolare rivolto alla prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti,  a seguito di controllo personale, hanno arrestato in flagranza per il reato di evasione, Bergotti Gianluca, classe 1979, di Genova, in atto sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione dal Tribunale di Genova  per il reato di rapina. I militari dell’Arma hanno bloccato l’uomo che si aggirava con fare sospetto nei pressi della Stazione ferroviaria di Aversa e, a seguito di identificazione, i cui dati sono stati riscontrati anche attraverso l’interrogazione della Banca Dati delle Forze di Polizia, hanno scoperto che lo stesso era privo di qualunque titolo autorizzativo per lasciare la propria abitazione dove doveva rimanere ristretto. L’arrestato, inoltre, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di un pugnale con lama di circa 20 cm. Successivamente è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

2.        Foto relativa a CAIANIELLO Giuseppe, classe 75 di Mugnano di Napoli, tratto in arresto nella mattinata odierna dai Carabinieri di San Prisco e sottoposto alla detenzione domiciliare.

3.        In Castel Volturno, all’interno della comunità terapeutica denominata “Villa Giordano”, i  Carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto il napoletano Scia Domenico, cl.1974, già sottoposto agli arresti domiciliari presso la citata struttura, in esecuzione dell’ordinanza di ripristino della custodia cautelare in carcere emessa dall’ufficio G.I.P. del Tribunale di Vicenza, dovendo lo stesso espiare la pena di anni 3 di reclusione per il reato di rapina aggravata. Il provvedimento restrittivo è scaturito a seguito della cessazione dell’attività socio-sanitaria da parte della prefata comunità terapeutica. L’arrestato è stato, pertanto, associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere su disposizione dell’A.G..

Scia Domenico, cl.1974

4.        In Casagiove (CE), i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in flagranza per il reato di inosservanza degli obblighi imposti con misura cautelare il  pluripregiudicato di Casagiove  Russo Angelo, cl. 1968, già sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno. I militari dell’Arma, nel corso di un servizio di controllo del territorio, lo hanno fermato alla guida di una vettura privo della patente di guida in quanto revocata a seguito della sottoposizione alla sorveglianza, violando così gli obblighi imposti dalla misura a cui era soggetto. L’arrestato, sottoposto poco dopo rito direttissimo, è stato nella stessa mattinata giudicato dal Tribunale di Santa Maria C.V. che ha convalidato l’arresto.

Russo Angelo, cl. 1968
5.        In Villa Literno (CE), località Iazzone, all’interno dell’impianto di compostaggio di rifiuti speciali denominato “SISER”, i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, per “tentato furto aggravato e violazione di sigilli in concorso”  i cittadini rumeni Lautaru Leonid, cl. 1987 e  Nelut Stan, cl.1979,  entrambi domiciliati in Villa Literno. I due, infatti,  si erano introdotti all’interno dell’impianto sottoposto a sequestro penale, violandone i sigilli, ma, sono prontamente bloccati dai militari dell’Arma mentre tentavano di asportare materiale ferroso. Gli arrestati sono stati, pertanto, tradotti presso le abitazioni in cui domiciliano in regime di detenzione domiciliare, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.



  I Carabinieri della Stazione di Marcianise hanno tratto in arresto in flagranza di reato M.M. cl. 74, del posto. Nel corso di accurato sopralluogo, eseguito con ausilio di personale dell’Enel di Caserta, presso l’abitazione dell’uomo, veniva accertato l’allaccio abusivo su linea elettrica che alimentava altra abitazione. L’arrestato è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari in attesa del Rito Direttissimo.  Inoltre i Carabinieri della Stazione di Macerata Campania hanno tratto in arresto in flagranza S.G. classe1968, di Recale, poiché, a seguito di un accurato sopralluogo effettuato unitamente a personale dell’Enel di Caserta, veniva accertato un allaccio abusivo su linea elettrica dell’esercizio commerciale denominato “Non Solo Pizza” sito in quella via Roma , di proprietà della donna. In particolare si accertava che l’attività commerciale era totalmente sprovvista di contatore. L’arrestata è stata sottoposta al regime degli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

2.    I Carabinieri della Stazione di Sessa Aurunca hanno rintracciato ed arrestato PALUMBO Antonio cl. 65 del posto. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di S. Maria C.V. per estorsione e minacce (con l’uso di un coltello) commessi, in maniera reiterata, in danno della sorella e della madre all’interno dell’abitazione di quest’ultima. L’arrestato è stato tradotto presso casa circondariale di S. Maria C. V. (CE).



3.    I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Mondragone, unitamente a quelli del Nucleo Operativo Ecologico di Caserta, nel corso di uno specifico servizio finalizzato alla salvaguardia e tutela dell’ambiente,  hanno deferito in stato libertà M.G. cl. 65, del posto per deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e mancata annotazione ed aggiornamento registro carico e scarico rifiuti. I militari  operanti, nella circostanza, hanno accertato che l’uomo, titolare di un’officina meccanica di elettrauto del posto, gestiva in maniera illecita ed incontrollata la fase di deposito dei rifiuti speciali pericolosi, costituiti da olii minerali derivanti dalla citata attività, omettendo l’annotazione ed aggiornamento del relativo registro di carico e scarico. Al predetto è stata altresì comminata una sanzione amministrativa di € 2.066,00.

4.    I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto in flagranza per il reato di spaccio, Maccarone Davide, classe 1993 di Caserta. Il ragazzo, a seguito di un controllo eseguito in Piazza Padre Pio, veniva trovato in possesso di grammi 10 di sostanza stupefacente del tipo hashish, suddiviso in dosi ed euro 50,00, presumibilmente provento dell’ attività illecita. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

5.    I Carabinieri del NAS di Caserta hanno accertato che presso il caseificio “La nuova bosco alta SAS” di Castel Volturno, del quale è amministratore D.C.M. classe 1984, di Grazzanise, non veniva attuato il prescritto piano per la rintracciabilità di prodotti caseari. Nella circostanza personale dell’azienda sanitaria provinciale, intervenuto su richiesta del NAS operante, ha disposto la chiusura della citata attività contenente kg. 50 di prodotti caseari. Il valore dell’infrastruttura ammonta ad euro 300.000,00 circa mente quello della merce pari ad euro 500,00.

6.    Nelle prime ore del mattino i carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Casal di Principe  hanno tratto in arresto UCCIERO Francesco, cl. 70 di Villa Literno, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, presso l’abitazione di residenza, per “reati in materia di sostanze stupefacenti”. L’UCCIERO è stato sorpreso dai militari dell’Arma all’esterno della propria abitazione, sprovvisto di autorizzazione. L’arrestato è stato nuovamente posto agli arresti domiciliari in attesa di essere giudicato con rito per direttissima.