La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 13 aprile 2013

CARABINIERI IN AZIONE - ECCO LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA


    In Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri della stazione di Macerata Campania (CE), in esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, hanno arrestato Frappietro Mario cl. 1980, del luogo, in atto già sottoposto al regime degli arresti domiciliari dal 24 giugno 2011 per il reato di estorsione nei confronti dei genitori, ritenuto anche responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e di morte o lesione come conseguenza di altro delitto. Il provvedimento restrittivo è scaturito da indagini condotte dai militari dell’Arma e grazie alle quali è stato possibile acclarare che il citato Frappietro aveva ceduto in più occasioni a Iorio Francesco cl. 1983, sostanze stupefacenti e farmaci in quantitativi tali da provocarne la morte per overdose in data 22 ottobre 2011. L’arrestato associato casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell’A.G..


BLITZ DEI CARABINIERI CONTRO L’INQUINAMENTO AMBIENTALE NEL PARCO REGIONALE DEL MATESE, SOTTOPOSTA A SEQUESTRO UNA DISCARICA ABUSIVA.
Blitz dei Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese contro il devastante fenomeno dello smaltimento illecito di rifiuti pericolosi per la salute pubblica è più in generale contro l’inquinamento ambientale che deturpa le bellezze naturali del territorio. Nelle ultime ore una pattuglia di militari della Stazione di Alife, ha scoperto in una zona  periferica di Sant’Angelo d’Alife, in pieno Parco del Matese, un’area di circa 400 mq, adibita a discarica abusiva, dove erano stati sversati oltre dieci quintali di rifiuti speciali consistenti in materiale di risulta proveniente da lavori edili, taniche in plastica, pneumatici, rottami ferrosi e altri materiali inquinanti. La discarica è stata sottoposta a sequestro, mentre sono in corso ulteriori indagini per accertare se il terreno sia privato o demaniale. Intanto i Carabinieri, sono convinti di poter arrivare alla identificazione del responsabile dello smaltimento illecito, in brevissimo tempo. Quella di oggi, segue altre quattro operazioni messe a segno, dall’inizio di quest’anno, dai militari della Compagnia di Piedimonte Matese, nel contrasto ai reati di criminalità ambientale, durante le quali sono finiti sotto sequestro due discariche abusive, circa quaranta quintali di rifiuti speciali, due mezzi di trasporto e denunciate quattro persone alla competente Autorità Giudiziaria.


CAPUA: effettuati numerosi controlli nel centro e nei comuni limitrofi.

Numerosi controlli, tesi ad infrenare gli episodi di microcriminalità nel centro cittadino e nei comuni adiacenti sono stati eseguiti nella mattinata odierna dai Carabinieri della Compagnia di Capua. I mirati servizi, svolti con l’ausilio di numerose pattuglie coordinate dagli ufficiali della locale Compagnia hanno avuto, come detto, lo scopo principale di contrastare e prevenire furti e rapine, soprattutto in abitazione.  Infatti i 30 militari impegnati, per tutto l’arco della mattinata, hanno effettuato posti di controllo e decine di perquisizioni per la ricerca di armi, stupefacenti e refurtiva lungo le principali arterie cittadine. L’intera attività ha quindi consentito di ispezionare 50 veicoli ed elevare numerose contravvenzioni al Codice della Strada. Ulteriori verifiche sono state anche eseguite presso le abitazioni di diversi pregiudicati attualmente sottoposti a misure cautelari o di prevenzione. Sono stati, infine, sottoposti a controllo anche una decina di esercizi commerciali sia del centro cittadino che dei comuni limitrofi.