La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 22 marzo 2013

SANTA MARIA CV -Patto di stabilità, l’amministrazione comunale alla manifestazione romana Il presidente Mattucci: “Un risultato importante ottenuto grazie all’Anci





L’amministrazione comunale, rappresentata dal presidente del consiglio Dario Mattucci, ha partecipato alla manifestazione degli amministratori locali italiani per chiedere al governo di sbloccare risorse per il rilancio dell’economia.
In particolare, è stato ottenuto il rilevante risultato dell’annuncio dell’allentamento del patto di stabilità dei Comuni, il che consentirà di rendere disponibile liquidità per il pagamento dei debiti nei confronti di fornitori e imprese.
Nella stessa giornata, peraltro, il governo ha annunciato un provvedimento relativo sempre ai crediti vantati dalle imprese.
“E’ un segnale forte – commenta il presidente Mattucci – ed è importante per le famiglie e per le imprese. Sono mesi che denunciamo il fatto che, nelle casse dei Comuni italiani, ci sono tredici miliardi di euro bloccati a causa del patto di stabilità, un patto (peraltro, non imposto dall’Europa in questi termini, così come si vuol far credere) che riduce del 23 per cento gli investimenti. Va riconosciuto il ruolo costruttivo dell’Anci (l’associazione dei Comuni italiani), che ha dimostrato anche in questa occasione che quando si agisce con unità di intenti i risultati arrivano”.