La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 16 marzo 2013

SANTA MARIA CAPUA VETERE - QUANDO IL NEO PRESIDENTE DEL SENATO PIETRO GRASSO PRESENTO' A FEBBRAIO DEL 2008 IL NUOVO PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI SANTA MARIA CAPUA VETERE CORRADO LEMBO .


Dai nostri archivi  pubblichiamo nuovamente un po di storia giudiziaria del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, perchè ne vale la pena dopo tante chiacchere. 


Da sinistra - Il Maggiore dei carabinieri  Carmine Rosciano,
 il procuratore antimafia ed adesso presidente del senato Piero Grasso,
il procuratore aggiunto Luigi Gay , Il Dottor Corrado Lembo ,
 il dottor Paolo Albano che adesso ricopre
 il ruolo di titolare della procura di Isernia   

Il neo presidente dela senato della repubblica Pietro Grasso  che all'epoca ricopriva la carica di procuratore nazionale antimafia, presentò il nuovo procuratore della repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ma soprattutto galantuomo, il dottor Corrado Lembo. Ve lo  riproponiamo.    

Santa Maria Capua Vetere - “Sarò il primo violino di una orchestra che si appresta a suonare in un concerto” . Queste le prime parole del nuovo procuratore della repubblica di santa Maria Capua Vetere, Corrado Lembo. Lembo, classe 1948, salernitano di nascita perchè nato a Campagna, sposato, due figli, ha fatto il suo ingresso in aula, accompagnato dal procuratore antimafia Pietro Grasso, alla cerimonia inaugurale del’insediamento davanti al presidente del tribunale Andrea Della Selva e ai giudici Raffaello Maggi e Francesco Rugarli.
Per la procura era presente il procuratore aggiunto Paolo Albano. La cerimonia è stata segnata anche da un episodio che soltanto chi era presente ha notato. A dir poco significativo: i magistrati della procura Maurizio Giordano, Alessandro Cimmino ed Alessandro D’Alessio hanno preso posto alle spalle di Corrado Lembo.
Presenti molti magistrati a dare il messaggio di benvenuto, molti gli impiegati e gli agenti e gli ufficiali di polizia, carabinieri e guardia di finanza. E’ stato il presidente del tribunale di santa Maria Capua Vetere a dare il messaggio di benvenuto, anch’esso significativo: “ In una provincia devastata – ha detto Della Selva - il tribunale di Santa Maria Capua Vetere deve trovare coesione ed unità nelle azioni che intende adottare”.
Il procuratore antimafia Pietro Grasso è stato assai esplicito nel dirsi al fianco del nuovo procuratore: “Conosco Corrado Lembo fin dai tempi della procura antimafia, quando lavoravamo insieme. Sono contento che il consiglio superiore della magistratura abbia individuato nella sua persona il nuovo procuratore della repubblica di Santa Maria Capua Vetere”.

Con Lembo e Pietro Grasso nel banco di fronte a Della Selva hanno preso posto Mariano Maffei, Luigi Gay e alla fine il presidente dell’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere Elio Sticco.