La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 19 marzo 2013

CASERTA - BANDA ITALO ALBANESE DEDITA A FURTI ED ESTORSIONI SMANTELLATA DAI CARABINIERI . CI SONO ANCHE I FRATELLI LETTIERI

È in corso un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Capua coordinati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere nell’ambito della quale verrà data esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 9 indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di furto aggravato, ricettazione ed estorsione.

L’indagine ha permesso di individuare i componenti del gruppo criminale di nazionalità albanese ed italiana dedito alla commissione di furti in aziende agricole e casolari di campagna, con sottrazione di mezzi e gasolio agricolo. Gli inquirenti inoltre hanno fatto luce su numerosi episodi comunemente definiti “cavalli di ritorno” attuati mediante la richiesta estorsiva di somme di denaro in cambio della restituzione dei beni sottratti.

Tra i destinatari del provvedimento anche i fratelli LETTIERI autori dell’omicidio in abitazione di GIGANTE Antonietta commesso in Licola di Pozzuoli il 19 novembre 2011, già tratti in arresto dai Carabinieri di Casal di Principe.