La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 20 marzo 2013

CARABINIERI IN AZIONE ARRESTI, SEQUESTRI E FERMI IN PROVINCIA

1. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di Maiello Vincenzo, classe 1974 di Caserta, attualmente detenuto. Gli inquirenti, concordando con le risultanze della complessa attività investigativa condotta dai militari dell’Arma hanno emesso, su richiesta della locale Procura della Repubblica, la misura cautelare in argomento. L’attività svolta è relativa ad alcune rapine ai danni di esercizi commerciali verificatesi nel periodo di settembre ed ottobre 2012 nel comune di San Nicola la Strada. Le indagini hanno infatti consentito di appurare come il Maiello si sia reso responsabile del reato di rapina aggravata ai danni della titolare dell’esercizio commerciale denominato “Latticini Fratelli De Nicola” e la titolare dell’esercizio commerciale denominato “Peperoncino dispettoso”. In entrambe le azioni delittuose l’uomo, dopo aver minacciato con una pistola i citati titolari, si faceva consegnare il danaro contante pari complessivamente ad euro 200,00 circa. Gli elementi di reità raccolti a carico del destinatario dell’odierno provvedimento si aggiungono agli esiti investigativi indicati al momento dell’ arresto in flagranza effettuato in data 28 ottobre 2012 allorquando l’uomo fu sorpreso in possesso di una pistola calibro 9 corto con relativo caricatore munito di colpi.

2. In Villa di Briano (CE), via Bramante 4, al termine di un intensa attività info-investigativa di ricerca, i Carabinieri dell’aliquota operativa della Compagnia di Casal di Principe hanno arrestato Maiello Domenico, alias “o sorbettaro”, cl.1975, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Casal di Principe (CE), affiliato al clan dei casalesi – fazione schiavone, irreperibile dal 30.01.2013. L’uomo è stato bloccato in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) per “violazione delle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale”. Nell’ambito del medesimo servizio è stato altresì arrestato, in flagranza di reato, per “favoreggiamento personale” Conte Vincenzo, cl.1972, poiché favoriva l’irreperibilità del Maiello, ospitandolo presso la propria abitazione. Nella circostanza alla vista dei Carabinieri il Maiello ha tentato una rocambolesca fuga arrampicandosi sui tetti dell’abitazione che lo ospitava ma appena resosi conto della stretta cinturazione a tutto lo stabile realizzata dai numerosi Carabinieri intervenuti, è ritornato sui suoi passi e si è consegnato ai militari. Lo stesso è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, mentre il Conte verrà trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Casal di Principe in attesa del rito direttissimo.

3. In Castel Volturno (CE), viale Volturno, i Carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto la pregiudicata slava Jovanovic Vera, cl.1966, in esecuzione dell’ordine di esecuzione per l’espiazione della pena in regime detenzione domiciliare emesso in data odierna dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio (VA), dovendo scontare la pena residua di giorni 29 (ventinove) di reclusione. L’arrestata è stata sottoposta alla detenzione domiciliare su disposizione dell’A.G.

4. 19 marzo 2013, tarda mattinata, villa literno (ce), via diaz, militari locale stazione traevano in arresto, in flagranza di reato, per “inottemperanza all’espulsione” il cittadino albanese Rexhepi Flamur, cl.1981, in italia senza fissa dimora. L’arrestato, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della stazione Carabinieri di Villa Literno in attesa del rito direttissimo.

5. In Falciano del Massico, via Provinciale per Mondragone, i Carabinieri della stazione di Sant’Andrea del Pizzone, unitamente a quelli della locale stazione hanno tratto in arresto la pregiudicata del luogo Pacifico Concetta, cl.1960, intestataria del contratto per la fornitura di energia elettrica alla struttura agroturistica denominata “Tenuta Sciacca”, già posta sotto sequestro giudiziario, resasi responsabile di furto aggravato di energia elettrica. Nella circostanza, i militari dell’Arma, in collaborazione con personale tecnico dell’ “ENEL”, hanno accertato che la predetta aveva realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica per alimentare il suo agriturismio. L’arrestata è stata ammessa al beneficio della detenzione domiciliare per il successivo rito direttissimo innanzi all’A.G..

6. In Arienzo (CE), i Carabinieri della locale stazione sono intervenuti in quella località Carpineti ove, presso un terreno agricolo, è stato rinvenuto il cadavere di Crisci Pio, cl.1948, ivi residente, pensionato. Dai primi accertamenti svolti e dalla ispezione esterna del cadavere non sono emersi segni di violenza. Il decesso è verosimilmente riconducibile ad uno shock anafilattico provocato dalla puntura di un insetto. L’A.G., informata dalla stazione Carabinieri di Arienzo, ha disposto il trasporto della salma presso l’istituto di medicina legale di Caserta in attesa dell’esame autoptico.

7. In San Felice a Cancello (CE), i Carabinieri del NAS di Caserta hanno accertato che il deposito alimenti annesso alla pasticceria “Chersoni srl” era privo dei requisiti igienico sanitari e strutturali. Nella circostanza il personale medico dell’Azienda Sanitaria Provinciale, intervenuto su richiesta del NAS, ha disposto la chiusura della struttura contenente kg. 1500 di prodotti alimentari (farina, conserve vegetali, prodotti di pasticceria). Il valore dell’infrastruttura ammonta ad euro 150.000,00 e quello degli alimenti ad euro 12.000,00.

8. In Alife (CE), i Carabinieri del NAS di Caserta hanno denunciato una quarantaseienne del luogo, titolare del laboratorio di analisi cliniche ed ambientali “Omniamedica srl”, per aver detenuto confezioni di reagenti in violazione all’ordinanza del ministero della salute che ne vieta il possesso a laboratori diversi dagli istituti zooprofilattici. Nella circostanza sono stati sottoposti a sequestro due confezioni di reagente “rosa bengala” il cui valore ammonta ad euro 100.

9. In Mondragone (CE), via Provinciale per Falciano del Massico, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile – aliquota radiomobile della locale Compagnia hanno tratto in arresto il pregiudicato del luogo Cascarino Pietro, cl.1978, resosi responsabile del reato di evasione. L’uomo, già sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la sua residenza, è stato sorpreso dai militari dell’Arma mentre percorreva la citata provinciale alla guida dei un autovettura, in violazione delle prescrizioni imposte dalla misura restrittiva. L’ arrestato è stato risottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo innanzi all’A.G..