La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 13 marzo 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DI OGGI IN PROVINCIA

1. PREGIUDICATO NIGERIANO ARRESTATO DUE VOLTE IN UNA NOTTE. PRIMA FERMATO DAI CARABINIERI DI CASTEL VOLTURNO PER VIOLENZA E RESISTENZA A P.U. NONCHÉ DANNEGGIAMENTO E SOTTOPOSTO AGLI ARRESTI DOMICILIARI, POI EVADE E VIENE RIARRESTATO DAI CARABINIERI DEL REPARTO TERRITORIALE DI AVERSA A FRIGNANO (CE).

Nel pomeriggio di ieri 12 marzo in Castel Volturno (CE), via ss Domitiana km. 31,00, i Carabinieri della locale stazione, unitamente a quelli della C.I.O. 3° Battaglione “Lombardia”, hanno tratto in arresto il pregiudicato nigeriano Edosomwan Darlington, cl.1978, residente a San Marcellino (CE), regolare sul territorio nazionale. Nella circostanza, l’uomo, durante un controllo attuato dai militari dell’Arma all’interno di un esercizio commerciale di quel centro dove lo stesso stava dando in escandescenza nei confronti del titolare, ha opposto resistenza ai carabinieri, aggredendoli fisicamente, nel vano tentativo di sottrarsi all’identificazione e darsi alla fuga. L’Edosomwan ha poi sferrato un calcio al passaruota anteriore sx del veicolo militare causando una leggera ammaccatura. Bloccato poco dopo ed arrestato dopo essere stato sottoposto a t.s.o. presso l’ospedale civile di Aversa (ce), è stato ammesso al beneficio della detenzione domiciliare in attesa del rito direttissimo innanzi all’A.G. Successivamente però, in Frignano (ce), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile - sezione radiomobile, del Reparto Territoriale di Aversa lo hanno riarrestato, in flagranza per il reato di evasione allorquando, su richiesta della centrale operativa, sono intervenuti in quella via Chirico, dove era stato segnalato un cittadino extracomunitario intento a scagliare pietre contro le finestre dell’abitazione del fratello. Nella circostanza i Carabinieri hanno constatato che il predetto, identificato in Edosomwan Darlington, cl.1978, era stato sottoposto dalla stazione Carabinieri di Castel Volturno (CE), alle precedenti ore 23.30 circa, agli arresti domiciliari presso il proprio domicilio in San Marcellino (ce). L’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza del Reparto Territoriale di Aversa in attesa del rito direttissimo come disposto dall’A.G.

2. In Castel Volturno (CE), via Galante, i Carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto il cittadino iraniano Zangeneh Pour Khosro, cl.1971, domiciliato al citato indirizzo, irregolare sul territorio nazionale, in esecuzione dell’ordine per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna. Il predetto dovrà scontare la pena residua di mesi 6 (sei) e giorni 26 (ventisei) di reclusione, poiché giudicato colpevole del reato di rapina in concorso, commesso in Solarolo (RA) il 14.07.2009. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell’A.G.

3. ENNESIMA AZIONE DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ PREDATORIA OPERATA DAI CARABINIERI DI CAPUA.

La decorsa notte, in Capua (CE), nell’ambito di un predisposto servizio preventivo finalizzato ad infrenare la commissione di reati predatori, specialmente negli orari notturni, su via Tifatina, una pattuglia della locale stazione Carabinieri, ha incrociato un’autovettura sospetta con quattro persone a bordo. I militari dell’Arma, decisi a procedere al controllo del mezzo e degli occupanti, hanno tentato di raggiungerli e fermarli ma questi, percepita l’intenzione dei Carabinieri, si sono dati alla fuga. Percorsi pochi centinaia di metri, i malfattori, dopo aver impattato violentemente contro un muretto a margine della carreggiata, hanno abbandonato il loro veicolo e, con il favore della notte, si sono allontanati nelle campagne circostanti facendo perdere le loro tracce. L’autovettura è risultata provento di furto ed è stata sottoposta a sequestro.