La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 12 marzo 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DI OGGI 10 MARZO

1.      I Carabinieri della Stazione di Caserta hanno rintracciato e notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per reato di inosservanza degli obblighi imposti con misura cautelare emessa dal Tribunale di Napoli nei confronti di ESPOSITO Vincenzo, classe 1971, originario di Napoli ma domiciliato presso la comunità “Le Ali”. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Sempre i Carabinieri di Caserta hanno tratto in arresto FARINA Alessandro, classe 1971, di Caserta, attualmente detenuto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Allo stesso i militari dell’Arma gli hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per il reato di inosservanza degli obblighi imposti con misura cautelare
2      Un uomo 66enne di Casal di Principe nella mattinata odierna si era recato nel Comune di Cancello ed Arnone per depositare presso la filiale del Banco di Napoli sita in quella via Roma una ingente somma di denaro provento della propria attività commerciale. Nel mentre si accingeva ad entrare nell’istituto di credito veniva avvicinato ed aggredito da un uomo con il volto coperto da passamontagna ed armata di ascia che tentava di asportargli il borsello. La vittima dell’aggressione riusciva a divincolarsi e a trovare istintivamente rifugio all’interno della propria autovettura parcheggiata nei pressi della banca. Il malfattore non contento si accaniva contro il veicolo anche con l’uso dell’ascia, procurando diversi danni alla carrozzeria del mezzo. Nel frangente, una pattuglia del Comando Stazione di Cancello ed Arnone, di servizio perlustrativo e preventivo contro i reati predatori, capeggiata dal Comandante della Stazione Mar. Capo Eduardo Antonio DE FILIPPO, notando la situazione di pericolo interveniva prontamente bloccando il malvivente mentre ancora brandiva l’affilata arma. L’uomo veniva identificato in Parretta Tommaso, classe 1962, residente a Terracina (LT), e tratto in arresto in flagranza per il reato di “tentata rapina aggravata e lesioni personali in concorso”. La vittima fortunatamente e grazie al repentino intervento da parte dei militari dell’Arma, accompagnato presso l’ospedale di Castelvolturno-Pineta Grande, veniva medicato per una lieve “lesione escoriata al polso destro” e giudicato guaribile in un giorno. L’arrestato, veniva tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.