La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 16 marzo 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA

1. Nella mattinata odierna, presso il locale istituto di medicina legale, i militari della sezione rilievi del Nucleo Investigativo di Caserta, a seguito di accertamenti dattiloscopici, hanno identificato il cadavere rinvenuto nella tarda mattinata di ieri in Villa Literno in DIFI Mohamed Ali, nato in Mauritania il 26.11.1973, in Italia senza fissa dimora.
2. Nella serata di ieri in Castel Volturno, località Pescopagano, viale Parodi, militari locale Stazione hanno rinvenuto il cadavere di Valeriano Daniele cl 77 di Formia (LT). Primi accertamenti sanitari hanno permesso di ricondurre il decesso a verosimile overdose da sostanze stupefacenti. La salma è stata trasportata presso l’istituto di medicina legale di Caserta per l’esame autoptico.
3. I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Mondragone hanno arrestato Piscitiello Claudio cl 76 di Mondragone, già detenuto per altra causa presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere emessa dall’ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della locale Procura. Il provvedimento restrittivo è scaturito a conclusione di specifica attività d’indagine coordinata dalla citata A.G. ed avviata nell’immediatezza del tentato omicidio di PEPA Fatmir cl. 70, albanese commesso il 03.03.12. All’identificazione del responsabile i carabinieri sono giunti a seguito di serrate attività investigative condotte anche con l’ausilio di mezzi tecnologici, nel corso delle quali sono stati raccolti inconfutabili elementi di reità e colpevolezza a carico dell’odierno arrestato.
4. Castel Volturno. I carabinieri del locale Comando Stazione hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio nonché per resistenza e violenza a pubblico ufficiale GOODWIN John, cl. 74, nigeriano, senza fissa dimora, pregiudicato, irregolare sul territorio nazionale. L’uomo è stato sorpreso e bloccato dai militari dell’Arma all’altezza del km 33.600 della via Domitiana mentre cedeva sostanza stupefacente a tossicodipendente del luogo, trovato in possesso di un involucro in cellophane contenente complessivamente grammi 1 di sostanza del tipo eroina, sottoposta a sequestro. Nel corso attività di polizia ed allo scopo di sottrarsi alle operazioni di polizia, l’arrestato ha opposto resistenza attiva nei confronti dei militari operanti aggredendoli fisicamente nell’intento di darsi alla fuga. Per GOODWIN si sono, così, aperte le porte del carcere di Santa Maria Capua Vetere.
5. Decorsa notte, in Vairano Patenora, frazione Scalo, l’ autovettura Opel Corsa condotta da Risi Pierluigi, cl. 92, di Vairano Patenora, mentre percorreva via Abruzzi km 0+400 con direzione di marcia Venafro (IS), causa corso accertamenti, fuoriusciva dalla sede stradale andando ad impattare violentemente contro un albero esistente sulla banchina. A seguito del violento urto, Carella Laura, cl. 93 di Marzano Appio (CE) che viaggiava a bordo del medesimo veicolo, decedeva. Il risi invece, veniva trasportato presso l’ospedale civile di Caserta ove e’ tuttora ricoverato in prognosi riservata. Il cadavere della Carella è stato traslata all’istituto di medicina legale di Caserta su disposizione dell’A.G.
6. Aversa. Nella tarda serata di ieri i militari del Nucleo Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa hanno tratto in arresto per violenza e resistenza a pubblico ufficiale APRILE Luciano, cl. 82 del posto, nullafacente, pregiudicato. Lo stesso, mentre veniva controllato dai carabinieri in Piazza Mazzini, allo scopo di sottrarsi alla sua identificazione si scagliava contro i militari dell’Arma aggredendoli dapprima verbalmente e poi con calci e pugni. Dopo una breve colluttazione l’uomo è stato bloccato e tratto in arresto. L’arrestato sarà giudicato per direttissimo.