La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 22 marzo 2013

CAMORRA IN PROVINCIA - OMICIDIO GAGLIARDI -ORDINANZA PER MISSO CARICALIEGGIO


  
A conclusione di indagini coordinate da questa Direzione Distrettuale Antimafia relativamente all’omicidio di GAGLIARDI Giuseppe, avvenuto in San Cipriano d’Aversa il 5 agosto 1992, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Ufficio GIP presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di tre affiliati al clan “dei casalesi” gruppo Schiavone- Bidognetti, ritenuti responsabili di aver partecipato, con ruoli diversi, all’efferato delitto.
Le indagini condotte nell’immediatezza non portarono a sviluppi concreti, e furono pertanto archiviate. Successivamente, a distanza di anni, le dichiarazioni rese dai collaboratori di giustizia BIDOGNETTI Domenico, DI TELLA Alberto e VARGAS Pasquale, hanno consentito di riaprire il caso, ricostruire la dinamica dell’omicidio ed appurarne la causale.
La vittima, mentre si trovava all’interno di un rivenditore di vernici, fu barbaramente assassinata da due individui con volto travisato da passamontagna i quali lo attingevano con numerosi colpi d’arma da fuoco. Il commando, composto da  BIDOGNETTI Domenico, VARGAS Pasquale e PANARO Nicola (i primi due, armati rispettivamente di fucile a pompa cal. 12 mm e di pistola semiautomatica cal. 9mm, con il compito di esecutori materiali ed il terzo quale autista) era sopraggiunto sul luogo a bordo di una Fiat Uno rubata, su segnalazione di MISSO Giuseppe che in tale vicenda ricopriva il ruolo di “specchiettista”, ben conoscendo la vittima. 
Il movente è da ricercarsi nella sanguinosa contrapposizione che si era creata tra il gruppo SCHIAVONE-BIDOGNETTI ed il gruppo scissionista CATERINO-DE FALCO-QUADRANO. In particolare l’eliminazione del GAGLIARDI era stata decisa da BIDOGNETTI Francesco alias “cicciotto e’ mezzanotte” poiché, seppure estraneo a qualsiasi dinamica criminale e non coinvolto nella faida allora in atto, era cognato di MAISTO Vincenzo, affiliato storico del gruppo capeggiato da CATERINO Sebastiano, nonché nipote di quest’ultimo. La sua uccisione dunque rientrava nella logica di eliminare fisicamente ogni soggetto che fosse anche lontanamente riconducibile alla fazione opposta, nell’intento di creare un clima di terrore e indurre, come in effetti avvenne, l’allontanamento di tutti gli avversari e dei loro congiunti.
Le preziose dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, oltre a consentire la ricostruzione di un grave fatto di sangue hanno permesso di rinvenire elementi di reità a carico di tre soggetti di elevata caratura criminale, tra cui MISSO Giuseppe che, recentemente scarcerato, aveva da subito assunto la direzione del clan “dei casalesi”, subentrando a SCHIAVONE Carmine arrestato nel gennaio u.s. dai Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta.
Destinatari del provvedimento cautelare notificato in data odierna sono:
-       PANARO Nicola cl.’68, detto Nicolino, con il ruolo di autista dell’autovettura Fiat Uno, a bordo della quale raggiunsero il luogo del delitto, detenuto per altra causa;
-       MISSO Giuseppe cl.’69, detto Caricalieggio, con il ruolo di “specchiettista”;
-       BIDOGNETTI Francesco cl.’51, detto Cicciotto e’mezzanotte, con il ruolo di mandante, detenuto per altra causa.