La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 9 marzo 2013

ASL CASERTA – IL PRESIDIO OSPEDALIERO DI AVERSA ATTIVA IL SERVIZIO DI PARTOANALGESIA


Una buona notizia per le future mamme, che intendono avvalersi della tecnica di controllo del dolore durante il travaglio e il parto.

Presso l’Ospedale si tengono corsi di preparazione al parto per consentire ad ogni donna di informarsi e scegliere con consapevolezza.
           
(Caserta, 08.03.2013) A partire dall’1.4.2013 presso l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dott. Francesco Diurno, in accordo con l’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal dott. G. Senneca dell’Ospedale “Moscati” di Aversa, verrà attivato il servizio di partoanalgesia.
Tale servizio, previsto dalla legge, è attivo solo nel 16% degli Ospedali Italiani e ciò rende ancora più importante il grande sforzo organizzativo svolto dall’Azienda Sanitaria di Caserta, dalla Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero  in uno con le Unità Operative di Anestesia e Rianimazione e di Ostetricia e Ginecologia.
Nel giorno dedicato alle donne, il lancio della notizia assume un significato particolare di attenzione per le future mamme del territorio che potranno scegliere se utilizzare o meno durante il travaglio e il parto questa tecnica di controllo del dolore.
Le donne in gravidanza, interessate, potranno prenotare la visita Anestesiologica, propedeutica alla procedura di parto-analgesia, presso il CUP dell’Ospedale, già a partire da marzo. La visita, che non prevede pagamento di ticket, verrà effettuata, a seguito della prenotazione, presso il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Aversa nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 09,30 alle ore 11,00.
Durante la visita le future mamme verranno informate sulla procedura antalgica con la consegna di un documento informativo, allo scopo di rendere la scelta di accettazione della tecnica assolutamente chiara e consapevole.
Si ricorda che presso l’Ospedale si tengono corsi di preparazione al parto.