La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 18 febbraio 2013

SANTA MARIA CV - IL CONSIGLIERE CAPPABIANCA SI FA LE "SCARAMUCCE" CON SALVATORE MASTROIANNI

Si resta stupiti di fronte alle esternazioni di un “veterano della politica” come Salvatore Mastroianni, che così maldestramente si è accorto all’improvviso che siamo in piena campagna elettorale.
Il tentativo è tanto maldestro quanto insensato: l’autoproclamato leader del Pdl, in pratica, dovrebbe spiegare prima a se stesso se intende far votare il partito di cui dice di essere il coordinatore cittadino oppure altri partiti del centrodestra (o addirittura la Lega).
Mi sembra abbastanza scarso, francamente, il suo impegno per il Pdl, a parte qualche pullman di seguaci del leader nazionale pagato da chissà chi.
Quando poi il “veterano” Mastroianni si spinge oltre, sfiora davvero il ridicolo. Pretendere di trasferire gli schieramenti e i prossimi esiti elettorali nell’ambito locale denota una conoscenza a dir poco modesta della differenza tra amministrazione degli enti locali e politica nazionale. La maggioranza del Comune di Santa Maria Capua Vetere è nata e continuerà a esistere proprio sulla base di un patto stretto per contrastare le scelte scellerate del passato, che Mastroianni e i suoi fedelissimi hanno perpetrato ai danni della città. Non è venuto mai a nessuno il dubbio che se l’elettorato sammaritano, profondamente di centrodestra, ha sempre votato maggioranze di centrosinistra negli ultimi anni lo si deve proprio ai limiti, agli errori e agli scempi di una leadership del centrodestra locale assolutamente inadeguata e incapace di vincere le elezioni anche quando ci sarebbero tutte le condizioni per vincerle?



Raffaele Cappabianca
consigliere comunale
del gruppo “I sammaritani”