La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 20 febbraio 2013

SANTA MARIA CAPUA VETERE - PROVE STATICHE PER L'ANFIETEATRO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE TROVA GLI SPONSOR E L'INTERVENTO SARA' A COSTO ZERO

L’amministrazione comunale in prima linea per il recupero strutturale dell’anfiteatro. Da contatti presi con alcuni liberi professionisti specializzati nel settore, il sindaco Biagio Di Muro ha infatti acquisito la disponibilità dell’ingegnere Pietro Angiello a effettuare gratuitamente prove statiche delle traversine di legno che costituiscono la copertura dei vani sotterranei dell’arena.

Lo stesso professionista, di sua iniziativa, ha proposto – in qualità di sponsor dell’intera operazione – un laboratorio tecnologico e un’azienda di prodotti per il recupero e il miglioramento meccanico delle traversine.

Dai risultati delle verifiche che saranno effettuate sarà possibile avere un quadro completo delle caratteristiche di resistenza delle traverse e, conseguentemente, stabilire se necessitano di interventi per aumentarne le capacità portanti, fino alla redazione di un certificato di idoneità statica.

“La disponibilità a farsi sponsor dell’operazione di consolidamento della pavimentazione dell’arena – dichiara il sindaco Di Muro – costituisce un motivo di merito per l’ingegnere Angiello e per i partner di questo intervento. L’amministrazione non può che essere grata per lo spirito di servizio offerto all’intera città di Santa Maria Capua Vetere. L’idoneità statica dell’anfiteatro si rende indispensabile in previsione di manifestazioni ed eventi di tipo culturale che, al momento, non possono essere programmati all’interno del sito archeologico proprio per questioni di sicurezza. Tali appuntamenti, invece, potrebbero rappresentare un’occasione di visibilità del nostro patrimonio storico, oltre che un volano di sviluppo economico, sociale e culturale. E’ per queste ragioni che la città deve essere riconoscente a chi offre il suo contributo e la sua competenza professionale per far rivivere i fasti di un passato in cui Santa Maria Capua Vetere era al centro delle attività culturali ed economiche dell’intera provincia”.