La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 13 febbraio 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DI OGGI IN PROVINCIA

1. I Carabinieri del NAS di Caserta hanno denunciato in stato di libertà quattro persone ritenute responsabili di concorso in tentata frode sportiva nel corso di competizioni ippiche, fra i quali due comproprietari di un cavallo da corsa, un allenatore ippico e un fantino. Nel corso delle indagini avviate dal Carabinieri, a seguito di positività a test antidoping svolto da personale dell’UNIRE è emerso che le persone indagate, in concorso tra loro, in occasione di una gara ippica avvenuta presso l’ippodromo “Cirigliano” di Aversa (CE) avevano somministrato sostanze dopanti al citato cavallo al fine di condizionare fraudolentemente l’esito della competizione. Il fantino è di Parete, l’allenatore di Napoli, mentre i proprietari del cavallo sono di Roma e Torino.



2. I Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Aversa hanno eseguito l’ordinanza di applicazione della misura cautelare emessa dall’ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che, concordando pienamente con l'attività d'indagine svolta dall’Arma, disponeva la custodia in regime degli arresti domiciliari a carico di Laurentino Vincenzo, di Aversa, classe 1986, pregiudicato, poiché gravemente indiziato dei reati di rapina aggravata in concorso. L’uomo il 14 ottobre 2012 si era impossessato del ciclomotore Piaggio Beverly 500 di proprietà di un giovane 32enne di Parete che transitava, unitamente alla fidanzata, per via Seggio di Aversa, dileguandosi subito dopo. L’arrestato è stato tradotto presso la propria abitazione a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

1.    I Carabinieri della Stazione di Grazzanise, nell’ambito di un predisposto servizio antinquinamento, hanno sequestrato un terreno di circa 200 mq in quella via Canacchiera. Nella circostanza i militari operanti accertavano che sul quel fondo agricolo erano stati sversati circa 20 metri cubi  di rifiuti inerti derivanti da demolizioni edili. Nell’occorso veniva deferito in stato di libertà per i reati di gestione illecita di rifiuti e realizzazione di discarica non autorizzata R.C., classe 42 di Villa Literno, quale utilizzatore del predetto terreno agricolo sequestrato.