La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 26 gennaio 2013

SANTA MARIA CAPUA VETERE - G. ZINZI: “NO ALLO SPACCHETTAMENTO DEL TRIBUNALE. E’ UN INSOSTITUIBILE PRESIDIO DI LEGALITA’”.



“Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere è un insostituibile presidio di legalità. Dobbiamo continuare la battaglia per evitarne lo spacchettamento, che avrebbe conseguenze disastrose per l’intero territorio”. A dichiararlo è stato il commissario regionale dell’Udc e candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Campania 2, Gianpiero Zinzi, intervenuto oggi pomeriggio presso il Salone degli Specchi del teatro “Garibaldi” di Santa Maria Capua Vetere. A fare gli onori di casa il neo coordinatore cittadino dell'Udc, Fabio Monaco. Presenti anche il sindaco di San Prisco, Antonio Siero; il candidato alla Camera dei Deputati, Vincenzo Melone, la campionessa olimpionica di pallanuoto Noemi Toth e l'ex Presidente di Corte d'Assise presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Alberto Pacelli.

“Tutti sappiamo - ha proseguito Zinzi - come il Tribunale sammaritano, grazie all’eccellente lavoro dei magistrati, rappresenti un esempio nella lotta alla criminalità organizzata. Pensare di disarticolare questa struttura, privandola della giurisdizione su Aversa e le aree limitrofe e di un numero consistente di magistrati, è un’operazione che non ha senso”.

Zinzi, poi, ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto alla candidatura: “Non basta essere giovani per reclamare spazi. Bisogna meritarlo: per fare ciò è necessario essere capaci e competenti sugli argomenti che si affrontano. Io garantisco esclusivamente di dedicarmi con amore e con passione al mio territorio. Penso che in questo momento storico la mia generazione – ha aggiunto il commissario regionale dell'Udc – abbia il dovere di impegnarsi in maniera diretta”.

Altro tema di fondamentale importanza affrontato nell'appuntamento odierno è stato quello relativo alla valorizzazione dei beni culturali: “Questa città – ha detto Zinzi - ha una tradizione culturale e un patrimonio artistico ed archeologico straordinario. Penso all’Anfiteatro campano, il secondo più grande d’Italia dopo il Colosseo, o al Mitreo. Se sarò eletto mi impegno ad avanzare una proposta di legge che preveda il coinvolgimento dei privati nell'attività di valorizzazione e promozione attraverso il ricorso alla figura di un manager. Tale figura deve affiancare la Soprintendenza ai Beni Culturali, alla quale resterebbe il compito di assicurare la conservazione dei beni”.

Domani Gianpiero Zinzi sarà, alle ore 17,30, al teatro “Ariston” di Marcianise, mentre domenica mattina, alle ore 11,30, ci sarà l’inaugurazione del suo comitato elettorale, situato in via Botticelli a Caserta.