La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 1 gennaio 2013

NOTTE DI CAPODANNO / CARABINIERI IN AZIONE / BOMBE CARTE RINVENUTE A CASERTA / UNA AUTO INCENDITATA A CASERTA

Notte di Capodanno movimentata per i Carabinieri di Caserta. Un Autovettura incendiata in via Abbagnano e una bomba carta rimossa in pieno centro.

Decorsa notte, in Caserta via Abbagnano, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, aliquota radiomobile sono intervenuti a seguito di un incendio che aveva distrutto una vettura di proprietà di una ventinovenne del luogo. L’Autovettura è stata sottoposta a sequestro amministrativo mentre le cause dell’ incendio sono ancora in corso accertamento. Subito dopo agli stessi militari dell’Arma, in via Mazzini, pieno centro cittadino, veniva segnalata la presenza di una bomba carta all’ interno di una fioriera distante 4-5 metri dalla chiesa del convento Sant’ Agostino di Caserta. I Carabinieri, unitamente a personale artificieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta, hanno prelevato l’ordigno per la successiva distruzione.
    1. CONTINUANO I SEQUESTRI DI MATERIALE PIRICO ILLEGALE. MASSIMA PROPULSIONE DEI CARABINIERI PER GARANTIRE UN CAPODANNO SICURO (la notizia è stata divulgata nel comunicato pomeridiano del 31.12.2012, alla stessa si aggiunge la foto del materiale sequestrato).
    In Marcianise (CE)  e Santa Maria Capua Vetere (CE), a conclusione di un predisposto servizio finalizzato al contrasto della fabbricazione e vendita di artifizi pirotecnici di genere proibito, è stato possibile addivenire, da parte dei militari dislocati sul territorio della Compagnia Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere, rispettivamente a:
    1. Stazione di Marcianise - rinvenimento e sequestro di Kg. 44  di prodotti pirici di genere proibito (4^ e 5^ categoria) e fuochi di libera vendita non catalogati, stoccati all’interno di un chiosco allestito in viale Ghandi da tre persone, tutte deferite in stato di libertà.
    2.  Stazione di Macerata Campania invece, rinvenimento e sequestro di Kg. 320 di prodotti pirici di genere proibito (5^ categoria) e fuochi di libera vendita non catalogati custoditi all’interno di un garage ed un abitazione in uso a un settantunenne del luogo, anch’egli deferito.
    Il materiale pirotecnico sequestrato ammonta complessivamente a Kg. 364, e sarà fatto brillare a cura del personale artificeri del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta, su disposizione dell’A.G.



    Alife (CE): Raid notturno presso l’Ufficio Postale per rubare circa duemila litri di gasolio. I Carabinieri arrestano un malvivente e recuperano l’intera refurtiva.

I Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese, anche a capodanno sono scesi in campo per garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini e ai vacanzieri che hanno trascorso questo periodo di feste nel territorio matesino. Le attività dell’Arma si sono concentrate in particolare sul contrasto ai quei fenomeni di criminalità diffusa che provocano maggior allarme sociale, come i furti e le rapine. Proprio per furto aggravato è finito in manette Gennaro Natale, 35enne di Qualiano in provincia di Napoli, con a carico numerosi precedenti di reati contro il patrimonio e la persona. Il pregiudicato, è stato sorpreso la notte dell’ultimo giorno dell’anno dai militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Piedimonte Matese, mentre con l’utilizzo di una pompa elettrica stava asportando da un serbatoio ubicato all’interno dell’Ufficio Postale di Alife, circa duemila litri di gasolio che sarebbero serviti per alimentare l’impianto di riscaldamento della predetta struttura pubblica. Nella circostanza, oltre all’attrezzatura utilizzata per commettere il furto, sono finiti sotto sequestro un furgone e due cisterne che erano a bordo, già quasi piene del gasolio asportato. La refurtiva è stata interamente recuperata, mentre il 35enne è stato trasferito presso le camere di sicurezza dell’Arma in stato di arresto. Sono ora in corso ulteriori indagini per accertare se l’arrestato sia coinvolto in altri furti analoghi verificatisi nel recente passato tra Piedimonte, Alife e altri comuni limitrofi, e se lo stesso si sia avvalso della collaborazione di qualche complice. Già nel periodo precedente alle festività natalizie, due 40enni di Piedimonte Matese, finirono nei guai per il reato di ricettazione, in quanto furono trovati in possesso di venti fusti contenenti oltre mille e cinquecento litri di gasolio di provenienza furtiva.


  1. Ancora sequestri per fuochi illegali. I Carabinieri in azione.
decorsa serata, ambito predisposti servizi di prevenzione e vigilanza sul commercio e detenzione illecita di artifizi pirotecnici, in Riardo (ce), i Carabinieri della stazione di Pietramelara (CE) hanno denunciato, in stato di libertà, una quarantaduenne del luogo responsabile del reato di commercio abusivo di materiali esplodenti. Nella circostanza i militari dell’Arma a seguito di un controllo all’attività di rivendita di materiale elettrico e ferramenta svolta dalla donna, hanno rinvenuto 15 kg. di manufatti pirotecnici catalogati nella IV e V categoria, gruppo C, finalizzati al commercio e illecitamente detenuti perché non rientranti nelle prescritte categorie. Il materiale è stato sottoposto a sequestro.