La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 18 dicembre 2012

CARABINIERI IN AZIONE LE OPERAZIONI DEL GIORNO

1. In merito all’arresto di PIPICIELLO Antonio operato in data 17.12.2012 dal Reparto Operativo del Comando Provinciale di Caserta, oggi si è tenuta l’udienza di convalida, nell’ambito della quale è stata confermata la misura cautelare in carcere. I Carabinieri sono stati coordinati, nell’attività d’indagine, dal Sostituto Procuratore Manuela PERSICO e dal Procuratore Aggiunto Luigi GAY.



2. In Caserta, i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in flagranza per evasione dagli arresti domiciliari il pregiudicato casertano Alois Giovanni, classe 1984. Il predetto, attualmente ristretto in regime degli arresti domiciliari presso la comunità associazione “Centro le ali onlus” di Caserta, lasciava la predetta struttura in assenza di qualsiasi autorizzazione del giudice competente rendendosi responsabile del citato reato. L’arrestato, è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.



3. I Carabinieri della Stazione di Gricignano di Aversa sono intervenuti nel pomerggio in Carinaro al Vico XXIV Maggio nr.5, in quanto, a causa delle avverse condizioni meteo, era crollato il muro di cinta da un fabbricato in disuso, di proprietà di un 64enne del luogo.

I militari operanti, prontamente intervenuti, unitamente al personale della locale polizia municipale, provvedevano a mettere in sicurezza la citata via. Fortunatamente nessun ferito e nessun danno a cose.



4. I Carabinieri della Stazione di Casal di Principe hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per “furto aggravato di energia elettrica” un 49enne del posto. I militari operanti, unitamente a personale tecnico della Società ENEL, accertavano che l’uomo aveva realizzato un allaccio abusivo dalla propria abitazione e diretto alla rete, prelevando in maniera fraudolenta energia elettrica.

L’arrestato è stato tradotto presso l’abitazione di residenza in regime di detenzione domiciliare, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.





1. I Carabinieri del NAS di Caserta hanno denunciato in stato di libertà la titolare di un panificio in Teverola, una 41enne del luogo, per aver condotto il proprio esercizio commerciale in assenza di autorizzazioni ed interessato da precarie condizioni igienico sanitarie strutturali. Nella circostanza è stata sottoposta a sequestro l’intera struttura e le attrezzature rinvenute nonché kg.140 di alimenti (pane, farina, sale) detenuti in cattivo stato di conservazione. Il valore dell’infrastruttura ammonta ad euro 100.000,00 e quello degli alimenti ad euro 4.500,00.



2. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Casal di Principe hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato, per “furto aggravato di energia elettrica” di un 56enne, residente a Casapesenna.

I militari operanti, unitamente a personale tecnico della Società Enel, accertavano che l’uomo aveva manomesso il contatore della propria abitazione, prelevando in maniera fraudolenta energia elettrica.

L’arrestato è stato tradotto presso l’abitazione di residenza in regime di detenzione domiciliare, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.



3. Durante il mese di dicembre 2012 e fino alla pausa natalizia, anche quest’anno, il Comando Provinciale Carabinieri di Caserta ha organizzato un ciclo di conferenze per sensibilizzare gli studenti sulla pericolosità dei fuochi d’artificio, problematica particolarmente avvertita in tutta la provincia.

L’iniziativa intrapresa in accordo con gli istituti scolastici interessati, raccoglie, con il passare del tempo, sempre maggiori adesioni ed ha suscitato nel corrente anno l’interesse anche di Amministrazioni comunali e Centri parrocchiali.

Il ciclo di conferenze si è sviluppato attraverso 21 incontri presso scuole elementari, medie e superiori di varie località tra cui i centri abitati di: Maddaloni, Trentola Ducenta, San Marco Evangelista, Santa Maria a Vico, Sparanise, Cervino, Parete, Vitulazio, Bellona, Macerata Campania, Pontelatone, San Nicola la Strada, Calvi Risorta.

Nel corso delle conferenze, tenute dai militari “artificieri antisabotaggio” del Comando Provinciale di Caserta, sono stati evidenziati i pericoli derivanti dall’utilizzo di manufatti pirotecnici nonché i rischi connessi alla presenza sul territorio nazionale di residuati bellici inesplosi.

Al termine d’ogni incontro sono stati distribuiti agli studenti opuscoli contenenti utili notizie sui pericoli, sulla prevenzione e sulle conseguenze penali in tema di “pirotecnia”, con lo scopo di concretizzare obiettivi sulla interiorizzazione delle norme di comportamento; presa di coscienza, conoscenza, ricerca e soluzione del pericolo afferente l’utilizzo dei fuochi legali ed illegali.

Gli artificieri hanno inoltre illustrato le varie tipologie di materiale pirotecnico attualmente in circolazione ed eseguito dimostrazioni pratiche con le attrezzature in dotazione, tra cui il “robot” per la rimozione di ordigni, proiezione di video riguardanti i principali incidenti che si possono verificare con l’utilizzo di fuochi illegali e legali.

Alle conferenze hanno partecipato complessivamente circa tremila studenti e 300 tra docenti e familiari degli alunni, nonché volontari della Protezione e della Croce Rossa Italiana.

Nel frattempo l’attività di contrasto alla vendita ed all’utilizzo di materiale pirotecnico del genere proibito, da parte dei Carabinieri della provincia di Caserta ha fatto già registrare il sequestro d’alcuni significativi quantitativi. I controlli proseguiranno senza sosta per tutto il periodo delle festività natalizie e di capodanno.