La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 13 dicembre 2012

SAMMARITANI BRAVA GENTE - MA DOVE SONO ORA ???

Alla vigilia delle elezioni invitavano i cittadini ad andare a votare con il seguente manifesto che dice:



Una citta' in ginocchio:e' questa la desolante immagine che piu' addolora un'intera comunita', chiamata domenica e lunedi' a decidere del proprio futuro. Con la consapevolezza che possa trattarsi dell'ultima occasione utile per invertire una tendenza che ha visto negli ultimi anni Santa Maria C.V. precipitare in un pericoloso e progressivo declino.La nostra citta', in questa particolare e delicata fase di emergenza civile e democratica, ha bisogno di persone che riaffermino il senso dell'appartenenza alla medesima comunita', che sappiano perseguire il piu' alto e nobile interesse per il recupero e la reale crescita di Santa Maria, restituendo decoro e dignita' alla stessa politica. Per questo motivo, perche' QUESTO SI COMPIA, CONSIDERATO CHE SI TRATTA DI AFFRONTARE E SUPERARE UNA DIFFICILISSIMA CONTINGENZA LOCALE, PREVALENTE RISPETTO A DISTINZIONI IDEOLOGICHE, RITENIAMO OPPORTUNO ED ESTREMAMENTE NECESSARIO, PER IL BENE DELLA NOSTRA CITTA' ACCANTONARE tali distinzioni, per unirci intorno ad un comune impegno civico, fatto di passione e di partecipazione.E' necessario liberarsi da pregiudizi vecchi e nuovi e ritornare a ragionare con coraggio di POLITICA E PER LA POLITICA: quel coraggio, testimone di fedelta' alla CITTA', che spinge noi a questo pubblico appello e che, ancor prima, ha determinato l'ALLEANZA tra Di Muro, Mattucci e Stellato per il buon governo degli interessi di tutti i cittadini. Necessita quella passione che DEVE DETERMINARE UNO SCATTO D'ORGOGLIO NELLA CITTADINANZA, SPINGERLA A RIBELLARSI a quanti hanno trasformato i diritti di tutti in privilegi di pochi, con l'arroganza del clientelismo e l'immoralita' del trasformismo. Siamo certi che la maggioranza dei sammaritani e' stanca di delegare a quanti non hanno saputo ripagarne la fiducia, INCAPACI, COME HANNO DIMOSTRATO DI ESSERE, DI COMPRENDERNE E REALIZZARNE le aspettative e le speranze. La CITTA', che ha voglia di riscatto e e di rinnovamento, HA BISOGNO DI UNA GIOVANE CLASSE DIRIGENTE, fatta di donne e uomini che sappiano amministrarla con passione e dedizione; una classe dirigente chesappia rilanciare le attivita' produttive ed il lavoro, lo sviluppo del terziario, che sapia promuovere nuove sinergie tra l'Universita' e la Citta', che sappia DIFENDERE la NOSTRA COMUNITA'dalla devastazione del tessuto urbano e del territorio, dal disinteresse per la valorizzazione dei beni archeologici e culturali, che sappia inserirla in un percorso d'interesse turistico e sappia tutelare er valorizzare i servizi sanitari e le istituzioni che in essa risiedono; che sappia essere alternativa alla TOTALE ASSENZA DELL'IDEA DI CITTA' che ha fortemente contraddistinto i personaggi che oggi sono tutti raccolti, guarda caso, nel PDL-Centro Destra.

Questo impegno si va riconoscendo e trova sostanza, a nostro avviso, nell'alleanza tra Biagio Di Muro, Dario Mattucci e Giuseppe Stellato, la quale, al di la' di ogni altra cosa e "distinguo", fonda sulla volonta' e l'impegno di affermare il ritorno alla "politica", alla "partecipazione democratica"e alla"irrinunziabilita'" dei sammaritani al diritto di decidere del proprio futuro. Abbiamo storie e culture diverse, ma ad accomunarci e' un unico interesse:garantire a Santa Maria una riconquistata onorabilita' ed un futuro che sia degno della grandezza della sua storia. Chiediamo, pertanto, a tutti gli elettori di andare a votare il 29 e 30 maggio p.v. a sostegno dell'alleanza "Di Muro-Mattucci-Stellato" per rafforzare e condividere questo diffuso spirito che avvertiamo crescere e maturare giorno dopo giorno in citta' affinche' la politica non sia piu' autoreferenziale, ma ritorni ad essere interprete reale dei sentimenti e delle aspirazioni ai propri concittadini.





Firmato:

DOTT. ALESSANDRO TROIANIELLO, EX PRESIDENTE DELL'AMM. PROVINCIALE

PROF.SSA SILVANA MARCHEGGIANO GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

PROF.SSA MARIA LUISA CHIRICO GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

AVV. EMILIA BORGIA GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

DOTT. ALFREDO PERRONE GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

AVV. ALFREDO FREZZA GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

AVV. COSTANTINO MAGLIONE GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

AVV. PIER FRANCESCO LUGNANO GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

DOTT. MARCIANO SCHETTINO GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

SIG. ANTIMO DEL LUCA GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

DOTT. GIOVANNI MADDALONI GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

RAG. SALVATORE RAUCCI GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

SIG ALBERTO GRAUSO GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

SIG. MARIO TUDISCO GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

DOTT. FRANCESCO LAMANNA GIA' CONSIGLIERE COMUNALE

PROF.SSA GIOVANNA ZIBELLA

PROF.SSA ANNA MEROLA IN CERRONE

DOTT. GIUSEPPE MERCONE MEDICO DENTISTA

ING. FERDINANDO PASTORE GIA' DIRIGENTE CONSORZIO TRASP. CASETANO

DOTT. ANTONIO AVENIA ASSICURATORE

DOTT. VITTORIO VERZILLO PROMOTORE FINANZIARIO

DOTT. NICOLA CANTONE GIA' SEGRETARIO COMUNALE E DIRETT. GEN.

DOTT. ANTONIO FRANCESE DIRIGENTE BANCARIO

DOTT. GAETANO CENNAME GIA' DIRIGENTE BANCARIO

DOTT. LUCIO GIRARDI GEOLOLO.



Siamo stati invogliati a votarli perche' eravamo stati colpiti dal fatto che volevano rilanciare le attivita' produttive della citta', volevano creare posti di lavoro, volevano incrementare il settore terziario, volevano promuovere la cultura attraverso lo sviluppo dell'universita' e l'archeologia, volevano che la sanita' con l'ospedale annesso funzionasse al meglio per il bene dei cittadini, soprattutto quelli piu' bisognosi;volevano risolvere la questione del campo Sorbo., del C1 nord e delle case popolari.

E invece, benche' siano passati due anni dalle votazioni, tutte queste belle promesse sono ancora in cantiere.

Noi attendiamo che il Sindaco si svegli e si ricordi che ha stabilito un patto con la citta' e non con gli arrivisti della politica.



Dove sono i firmatari del manifesto?