La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 30 novembre 2012

POLIZIA IN AZIONE - PRESI DUE PREGIUDICATI A CASTELVOLTURNO

Si comunica che nella serata di ieri, nell’ambito di predisposti servizi anticrimine, agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Castel Volturno, diretto dal V.Q. re dr. Davide Della Cioppa, hanno tratto in arresto un noto pregiudicato locale, già esponente della vecchia guardia della fazione bidognettiana del clan dei casalesi. CONTE Andrea, nativo di Castel Volturno, di anni 50, vanta a suo carico numerosi precedenti penali, tra cui quello di associazione a delinquere di stampo mafioso, in ragione del quale, nel 2001 veniva anche sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza. Nella serata odierna, mentre si intratteneva nel centro storico del paese, il predetto è stato tratto in arresto dagli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Castel Volturno in esecuzione di un Ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica c/o la Corte di Appello di Napoli – Ufficio Esecuzione penale, a firma del Sost. Procuratore Dr. Giovanni Cilenti. Tale provvedimento definitivo giunge di seguito alla declaratoria di inammissibilità del ricorso in Cassazione proposto dal Conte Andrea, unitamente a numerosi altri affiliati al clan colpiti dalla medesima sentenza della Corte di assiste d’appello di Napoli dell’ottobre 2010. Ultimati gli adempimenti di rito il CONTE Andrea veniva associato al carcere di Santa Maria Capua Vetere, ove rimarrà per espiare la pena detentiva di anni DUE, mesi SETTE e gg. 15 di reclusione.



Nell’ambito della medesima attività anticrimine, nei giorni scorsi gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Castel Volturno hanno tratto in arresto anche un noto esponente della criminalità mondragonese, LOMBARDO Diego nativo di Roma, di anni 52. Gravato da numerosi precedenti penali per truffa e ricettazione, ritenuto da alcuni collaboratori di giustizia persona vicina al dissolto clan "la torre" di Mondragone, il predetto è stato arrestato e, contestualmente, sottoposto alla misura alternativa della Detenzione Domiciliare per il periodo di anni UNO e mesi TRE, giusto Ordine Esecuzione Espiazione di Pena Detentiva emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte D'Appello di Napoli - Ufficio Esecuzioni Penali, pena che dovrà scontare al proprio domicilio