La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 27 novembre 2012

CARABINIERI IN AZIONE OPERAZIONE IN PROVINCIA ARRESTI E FERMI

. In Succivo (CE), i Carabinieri della Stazione di Sant’Arpino (CE), su disposizione della Procura Repubblica di Santa Maria Capua Vetere hanno notificato al sindaco del comune di Succivo, avv. Antonio Tinto, il provvedimento di dissequestro temporaneo, per giorni 60, dell’area di stoccaggio sita in quella località “Torre Palomba”, oggetto di sequestro in relazione alle attività di indagine svolta dal N.O.E. di Caserta, unitamente ai Carabinieri della Stazione di Sant’Arpino. Il provvedimento segue la specifica richiesta dell’ente locale, al fine di bonificare l’intera area, precedentemente utilizzata quale sito di stoccaggio di rifiuti.



2. In Grazzanise (CE), nel corso di un servizio preventivo di controllo del territorio, i Carabinieri della locale stazione hanno deferito, in stato di libertà alla competente A.G. un cittadino rumeno domiciliato Frignano (CE), poiché ritenuto responsabile di trasporto di rifiuti senza la prescritta autorizzazione. L’uomo è stato bloccato dai militari dell’Arma mentre percorreva una strada di quel centro a bordo di un motocarro in uso, contenente rifiuti speciali non pericolosi senza la prevista autorizzazione. Il motocarro è stato sottoposto a sequestro dai Carabinieri.



3. I Carabinieri della stazione di Santa Maria a Vico (CE) nel corso della scorsa serata, in quel centro, hanno arrestato la sottonotata persona per il reato di furto aggravato il pluripregiudicato De Lucia Antonio, cl.1980, residente a Santa Maria a Vico. I militari dell’Arma, unitamente ai tecnici dell’E.N.E.L. di Caserta, hanno eseguito un controllo presso l’abitazione del predetto, riscontrando che si era allacciato fraudolentemente alla linea elettrica tramite un cavo interrato e collegato a monte del proprio misuratore. L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa del rito direttissimo.



4. In San Cipriano d’Aversa (CE), presso la locale stazione Carabinieri, la titolare del supermercato DI.AL.MA. srl, sito in quel centro, ha denunciato che alle ore 12.00 circa del 26 novembre, una persona con il volto coperto da un cappuccio e una sciarpa, sotto la minaccia di una forbice, si è fatta consegnare, dalla cassiera del predetto esercizio commerciale, la somma in contanti di euro 700,00. La denunciante ha, inoltre, riferito che non è stato arrecato alcun danno a persone e che quanto asportato non è coperto da assicurazione. Il successivo sopralluogo a cura dei Carabinieri dell’aliquota operativa della Compagnia di Casal di Principe ha dato il via alle indagini che proseguono al fine di individuare l’autore della rapina.

5. I Carabinieri della Stazione di Cesa (CE), hanno arrestato in flagranza per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e riciclaggio il cittadino ganese senza fissa dimora Gubre Foguim, cl. 1975. Il predetto, in quella via Berlinguer, alla guida di un motociclo, privo del targhino di identificazione, non ottemperava all'alt imposto dai militari dell’Arma, dandosi a precipitosa fuga. Lo stesso veniva bloccato al termine di un prolungato inseguimento ed una breve colluttazione conclusasi senza feriti. A seguito di accertamenti eseguiti sul telaio motociclo, la matricola dello stesso è risultata palesemente contraffatta e, pertanto, il mezzo è stato sottoposto a sequestro. Il ganese è stato associato presso casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell’A.G..



6. In Villa Literno (CE), via Vittorio Emanuele III, i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in flagranza di reato, il cittadino bulgaro Dimitrov Rosen Mihalchov, cl.1980, domiciliato in quel centro, responsabile dei reati di “estorsione, lesioni personali e maltrattamenti in famiglia” ai danni di una connazionale, compagna e convivente dell’arrestato. Il Dimitrov, nella serata precedente, all’interno dell’abitazione in cui vive, ha aggredito la convivente tentando di soffocarla, sottraendole la somma di euro 20,00, compenso della giornata lavorativa della donna, venendo bloccato subito dopo, per strada, dai militari dell’Arma intervenuti sul posto su richiesta della vittima. La donna ha denunciato, altresì, di essere stata vittima, nei mesi scorsi, di maltrattamenti e aggressioni fisiche da parte dell’arrestato, nonché di una “violenza sessuale” commessa nell’aprile 2012, circostanza per la quale lo stesso veniva deferito all’A.G. anche per il predetto reato. Alla vittima, accompagnata presso l’ospedale Pineta Grande di Castelvolturno (ce), è stato riscontrato un “trauma contusivo facciale a sinistra con ecchimosi al volto e al collo” giudicate guaribili in giorni 3. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell’A.G..





7. In Sessa Aurunca (CE) località Canale, nell’ambito di un predisposto servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro l’ambiente, i Carabinieri della locale stazione hanno deferito in stato di libertà’, per aver realizzato e gestito un sito di stoccaggio di rifiuti senza la prescritta autorizzazione, su un fondo di circa 30.000 mq sottoposto a sequestro due coniugi del luogo. Nella circostanza l’uomo è stato altresì deferito per non aver ottemperato a precedente ordinanza di bonifica (sul citato terreno), emessa dal sindaco di Sessa Aurunca (CE).



8. In Mondragone (CE), via L. Pirandello nr. 6, i Carabinieri della locale stazione, all’interno di un abitazione ivi ubicata, hanno rinvenuto il corpo senza vita del cittadino bulgaro Kyamil Aydan, cl.1980, domiciliato al citato indirizzo. I primi accertamenti sul cadavere hanno escluso l’evenienza violenta. I successivi rilievi tecnici sono stati eseguiti dai Carabinieri del N.O.R.M. - aliquota operativa della Compagnia di Mondragone. La salma è stata trasportata presso l’Istituto di Medicina Legale di Caserta per il successivo esame autoptico, su disposizione dell’A.G..