La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 22 novembre 2012

ESCLUSIVA NAZIONALE - A SANTA MARIA IL FOLKLORE PER LA PERDITA DEL TRIBUNALE A BARI AL 31ESIMO CONGRESSO NAZIONALE L’AVVOCATURA CELEBRA L’ATTACCO FRONTALE AI POLITICI.


Dal nostro inviato a Bari

Se il vecchio detto italiano recita “gallina vecchia fa buon brodo” , noi lo cambieremo con il gallo vecchio rimane sempre il capo. Già perché a 86 anni l’ex presidente dell’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere è ancora credibile per il suo modo di presentarsi . A Bari al teatro Petruzzelli  al 31esimo  congresso nazioanle dell'avvocatura negli interventi che si sono susseguiti dai rappresentanti nazionali un occhio e numerose citazioni a suo favore hanno dato credibilità ad un lavoro di più di trenta anni all’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere. Il presidente dell’Oua avvocato  Maurizio De Tilla l’ha finanche ringraziato per il lavoro svolto fin ora, ma lo ha spronato a continuare visto che L’avvocato Elio Sticco farà il suo intervento domani mattina al congresso. Se a Bari si parlava di democrazia solidale all’interno dell’avvocatura, organo basilare per poter procedere ad un diritto costituzionalmente garantito , la difesa , a Santa Maria Capua Vetere la protesta degli avvocati si  è trasformata in un parata folkloristica con studenti ( per far numero) e consiglieri comunali i quali con megafoni e striscione organizzavano “un filone in massa” per far sentire la loro voce. A Bari si è discusso senza mezzi termini, percuotendo la platea affermando che i politici italiani stavano uccidendo l’avvocatura con alcune losche  lobbie che agivano all’interno degli istituti di credito e di alcune compagnie assicurative , e sembra ma non ce ne conferma, i dirigenti di CONFINDUSTRIA stiano dando una buona mano affinché gli ordini venissero soppressi.  Vi erano numerosi politici di grido e per sabato è annunciata la presenza del presidente del senato Schifani. A Santa Maria Capua Vetere, invece, i politici sammaritani hanno completamente  schivato quello che è considerata la lenta agonia di un tribunale che non ha più peso politico e fra poco tempo distrettuale,  perché sarà diviso in due . La lotta per non smembrare il tribunale di Santa Maria Capua Vetere non interessa più a nessuno perché l’avvocatura nazionale sta eseguendo un vero e proprio attacco frontale a tutto ciò che è accaduto fino ad oggi. Se devo essere sincero più volte mi sono  domandato   dove erano i politici nazionali, provinciali e cittadini che si sono venduti una città per ben 50 milioni di volte quando in primavera inoltrata si  paventava l’idea di uno smembramento dei palazzi di giustizia e di una avvocatura, anche quella sammaritana, che a livello nazionale ha dato lustro ed ha garantito il diritto alla difesa recitato nella nostra costituzione italiana ????

A Voi la risposta e domani cercheremo di capire quali sono le direttive di un veterano dell’avvocatura nazionale Elio Sticco.