La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 15 ottobre 2012

VILLA LITERNO (CE) – ARRESTATO DAI CARABINIERI EGIZIANO 42ENNE RITENUTO RESPONSABILE DI VIOLENZA SESSUALE, STALKING E TENTATA ESTORSIONE AI DANNI DI UNA DONNA 45ENNE.


Villa Literno (CE) – I Carabinieri della locale Stazione, al termine di un’attività investigativa coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, hanno tratto in arresto un egiziano 42enne ritenuto responsabile di “violenza sessuale, stalking e tentata estorsione” ai danni di una donna 45enne.

La vittima, una donna di 45 anni originaria dell’Est Europa, dopo essere arrivata in Italia lo scorso anno in cerca di un lavoro, è stata ospitata proprio dal suo “persecutore”, S.K., cittadino egiziano di 42 anni. L’uomo, infatuato dalla donna, ha iniziato a importunarla per avere una relazione sentimentale, ricevendo in cambio continui rifiuti. Verso la fine dello scorso anno le avances sono diventate più insistenti e lo “stalker”, con violenza fisica, ha costretto la vittima ad avere rapporti con lui, iniziando poi a minacciarla, anche telefonicamente, e a pedinarla nonostante la donna avesse cambiato casa per scappare via dall’aggressore, arrivando addirittura a pretendere da lei denaro per interrompere le molestie.

La vittima, nei mesi scorsi, ha trovato la forza di denunciare il tutto ai carabinieri che hanno raccolto riscontri oggettivi e testimonianze sui gravi fatti verificatisi.

Allo stalker, tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i reati di “violenza sessuale aggravata dalla continuazione, atti persecutori c.d. stalking e tentata estorsione”.