La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 21 ottobre 2012

SANTA MARIA CV - CATABULUM E L'ONOREVOLE CORSINI INSIEME DAL MINISTRO PER I BENI CULTURALI

Entro la fine del prossimo mese l’ Associazione Catabulum del presidente Mario Tudisco e del portavoce Architetto Alfredo Di Patria – tramite il Professor Sergio Tanzarella e l’Onorevole Paolo Corsini - presenterà un articolato documento al vaglio del Ministro per i Beni Culturali. Con tale documento, l’ Associazione Catabulum si prefigge un duplice scopo: da un lato, far conoscere ai vertici romani lo stato dell’Arte dell’Antica Capua e, dall’altro canto, invitare il Ministro e il Sottosegretario a visitare la Città di Spartaco e degli ozi di Annibale. Insomma, una vera e propria radiografia del Territorio che non a caso fu battezzato Altera Roma.

“ L’ Antica Capua ha bisogno di persone e di professionisti che, nell’arco di qualche anno, siano in grado di pianificare interventi e eventi che possano valorizzare in modo adeguato la nostra Città oltre i confini italiani – spiega l’ex Assessore alla Cultura Mario Tudisco – e, soprattutto bisogna chiedere interventi mirati di poche migliaia di euro e non certamente fondi stratosferici per vedere, come nella canzone di Enzo Iannacci, l’effetto che fa ! Detto questo, a preoccuparci sono i tempi lunghissimi della burocrazia. E invece bisogna fare presto per non peggiorare le cose, partendo dall’Anfiteatro e arrivando al Mitreo. Inoltre, è fondamentale una vera Carta Archeologica che faccia il punto della situazione. “

Ma le iniziative della Associazione Catabulum non si limitano solo a questo aspetto. Infatti, tra le attività è previsto anche la richiesta di un incontro con la Amministrazione comunale per un serrato confronto fra le parti su cosa si intende fare per la tutela e la valorizzazione dell’ immenso Patrimonio Storico e Archeologico. E non solo strictu senso, ma allargando il discorso alla vivibilità cittadina. A questo proposito, l’ ideale sarebbe un vero piano regolatore e un piano traffico ad esso collegato. E sapere una volta per tutte qual è il Centro Storico Sammaritano.

Tutto questo sarà realizzato in collaborazione con la Sede Provinciale di Italia Nostra della Presidente Architetto Maria Carmela Caiola e con la preziosa partecipazione della Dottoressa Maria Luisa Nava, attuale Direttore del Museo Campano di Capua e in passato Soprintendente di Napoli e Caserta. E ancora, l’ Associazione Catabulum si propone un Consiglio comunale aperto sulla questione della Cultura locale.