La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 15 ottobre 2012

SANTA MARIA CAPUA VETERE - Missioni di pace, il Comune promuove incontri nelle scuole

Il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci ha inviato una nota ai dirigenti scolastici degli istituti sammaritani per promuovere incontri tra gli studenti e il parlamentare Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valore militare e cittadino onorario di Santa Maria Capua Vetere.

Durante questi incontri, Paglia spiegherà ai ragazzi il significato delle missioni di pace in cui il nostro esercito è impegnato in varie zone di conflitto del pianeta. Nell’occasione sarà proiettata anche la puntata di “La storia siamo noi” di Gianni Minoli, avente per tema lo scontro del “Cechkpoint Pasta”, prima missione di pace a Mogadiscio, in cui l’allora tenente Paglia fu ferito gravemente. Dopo la proiezione si terrà un dibattito con gli alunni e i docenti.

“Siamo certi – dichiara Mattucci – che la conoscenza di tali vicende, nonché delle vere ragioni che spingono tanti giovani ad accettare i rischi di queste missioni, possa aiutare i ragazzi a recuperare fiducia nel nostro Paese e motivare un serio impegno civile senza il quale sarebbe difficile uscire da un momento di crisi così grave”.