La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 30 ottobre 2012

CARABINIERI IN AZIONE - UN SEQUESTRO E ARRESTI IN PROVINCIA

1. PIEDIMONTE MATESE (CE). SCOPERTA DAI CARABINIERI UNA DISCARICA ABUSIVA NEI PRESSI DEL FIUME VOLTURNOA: SEQUESTRATA AREA DI CIRCA 3.000 MQ.

Blitz dei Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese contro il devastante fenomeno dello smaltimento illecito di rifiuti pericolosi per la salute pubblica è più in generale contro l’inquinamento ambientale. Nelle ultime ore i militari matesini, hanno scoperto in località Ponte Margherita, a pochi metri dal fiume Volturno, un’area di circa 3.000 mq., adibita a discarica abusiva, dove erano stati depositati oltre 20 quintali di rifiuti speciali di ogni genere. Elettrodomestici in disuso, pneumatici, eternit, materiali di risulta, materassi e altri rottami ferrosi altamente inquinanti. Dalle prime indagini, due sono le persone denunciate alla competente Autorità Giudiziaria, quali responsabili dello scempio, ma sono in corso ulteriori accertamenti che nei prossimi giorni potrebbero portare al deferimento di altre persone, quali autori dello smaltimento illecito dei rifiuti rinvenuti. Dall’inizio del 2012, sono salite già a 25 le persone bloccate dai Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese, nell’ambito dei servizi predisposti per contrastare i reati di criminalità ambientale con particolare riferimento alle zone del Parco Regionale del Matese, protette da severi vincoli paesaggistici, sottoposti a sequestro oltre 285 quintali di rifiuti speciali anche di tipo pericoloso, 6 mezzi di trasporto, 6 discariche abusive e 1 sversamento illecito di acque reflue industriali che finivano per inquinare le falde acquifere e il fiume Volturno.

2. CASERTA. NON SI PLACA L’ATTENZIONE DEI CARABINIERI SUL FENOMENO DELLA DROGA: IN 4 FINISCONO IN MANETTE.

Durante la scora notte, i Carabinieri di Mondragone hanno proceduto all’arresto di 4 giovanissimi per concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I militari operanti, al termine di un prolungato servizio di osservazione e pedinamento lungo la nota arteria stradale denominata Domitiana, hanno bloccato una Lancia Y con a bordo 4 giovanissimi, tra cui una donna, i quali a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di diverse varietà di sostanza stupefacente (alcuni grammi di haschish e marijuana, nonché 46 grammi di eroina) e della somma contante di € 1.330,00, sicuro provento dell’illecita attività.

R.B., classe 86, D.S.A.A., classe 85, C.G, classe 89 e T.I.J., classe 90, tutti provenienti da Cassino (FR), sono stati associati presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere e quella femminile di Pozzuoli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.



3. I Carabinieri della Stazione di San Prisco nel corso di un servizio preventivo sul territorio, hanno proceduto all’arresto in flagranza per furto di una cittadina di nazionalità rumena in Italia senza fissa dimora, la quale, unitamente ad una connazionale minorenne, veniva colta dai militari operanti intenta a trafugare prodotti alimentari all’interno del supermercato ubicato presso il Centro Commerciale “APOLLO” di Casapulla (CE). La refurtiva veniva interamente recuperata e restituita ai proprietari. L’arrestata veniva sottoposta al regime degli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima, mentre la minorenne è stata deferita in stato di libertà per concorso nel medesimo reato ed affidata ai propri genitori.