La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 30 ottobre 2012

A CASERTA - MAGICAL MYSTERY TOUR - 50 anni di Beatles

Con il primo appuntamento del 30 ottobre alle ore 16.00 presso la Sala Espositiva della Biblioteca Comunale, prende il via il progetto culturale 2012-2013 MAGICAL MYSTERY TOUR - 50 anni di Beatles, curato da Giò Vescovi e patrocinato dal Comune di Caserta e dall'Assessorato alla Cultura.

Il progetto vuole ripercorrere la storia dei Beatles attraverso la rilettura dei loro album, mirando in particolar modo, a quelle linee che resero unico il loro contributo alla storia del rock.

Originari di Liverpool, hanno segnato un'epoca non solo nella musica ma anche nel costume, nella moda e nell'arte moderna. Sono considerati uno dei maggiori fenomeni di influsso sulla musica contemporanea, tale da condizionare in maniera determinante la cultura pop del XX secolo. Secondo stime del Guinness dei primati, è il gruppo musicale di maggior successo commerciale di sempre con oltre un miliardo di dischi venduti.

Le session saranno documentate da relazioni storiche, filmati, interviste, analisi socio-culturali e parallelismi musicali con il blues, rock 'n' roll, country-western, skiffle, tenendo conto, inoltre, dell' importanza che ebbe l'incontro con Brian Epstein e con George Martin, colui che diede ai Beatles la quinta dimensione alla loro musica e che contribuì allo sviluppo del loro stile personale. Essi non hanno mai rinnegato le loro origini rock, tanto che nel 1968 (negli ultimi due album), ritornarono apertamente al passato,ma in modo radicalmente diverso da quello del 1963. Tutto ciò, ed altro, durante il percorso, dal 1957 al 1970, narrato da Giò Vescovi.

I workshop si terranno nella Sala Espositiva della Biblioteca Comunale di Caserta ingresso da via R.Lodati 7 a partire dal 30 ottobre alle ore 16.00.

Le successive date saranno: 27 novembre ore 16.00, 18 dicembre ore 16.00, 22 gennaio ore 16.00, 26 febbraio ore 16.00, 12 marzo ore 16.00, 16 aprile 17.30, 21 maggio 17.30.

Un doveroso ringraziamento al Sindaco della Città di Caserta dott. Pio Del Gaudio per la sua innata sensibilità agli eventi culturali, al dott. Giammaria Piscitelli, all'Assessore alla Cultura dott.ssa Felicita De Negri, alla dott.ssa Giovanna Napolitano direttrice del Centro S.Agostino e alla dott.ssa Marialidia Raffone, responsabile della Biblioteca Comunale di Caserta.

L'ingresso è libero.